di Angela Marinelli – I. C. “S. G. Bosco – A. Manzoni” – Scuola Secondaria di 1° grado (Toritto – BA)

La motivazione alla lettura è partita con “L’accoglienza” a settembre. Agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado è stato fatto visionare il film Diario di una schiappa. I piccoli spettatori stimolati hanno cercato il libro nella biblioteca scolastica o è stato acquistato, altri hanno letto brani sul testo antologico. Le classi terze e seconde hanno preparato dei giochi su delle fiabe da proporre in biblioteca ai ragazzi di prima media.

Nelle giornate dedicate a “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) sono previste le seguenti iniziative: i ragazzi di prima media faranno una lettura interpretata e “animata” ai bambini della scuola dell’Infanzia. Nelle classi i ragazzi leggeranno brani antologici a più voci con una lettura interpretata. Le letture saranno scelte insieme con i ragazzi e non imposte.

Il secondo giorno i ragazzi dovranno portare a scuola qualcosa a loro caro come: un libro, un fumetto, una storia, un articolo di giornale, un racconto, audio libri e libri digitali; dovranno motivarne la scelta e preparare un testo riassuntivo di quanto proposto. In classe compito dei ragazzi sarà quello di promuoverne la lettura; si sceglierà il più gradito. In seguito i ragazzi dovranno scegliere dei passi significativi da leggere in classe ad alta voce, da proporre nelle settimane successive alla manifestazione fine anno scolastico, si ripeterà la graduatoria di gradimento, per verificarne il cambiamento e l’interesse.

L’ultimo giorno i ragazzi per ordine di classe saranno portati in auditorium e ascolteranno brani letti da un attore scelti tra quelli presenti sul testo antologico. I ragazzi dopo la lettura avranno modo di interagire con il lettore per comprendere le tecniche base e le emozioni provate, oltre a altre loro curiosità. In classe i ragazzi dell’esperienza dovranno: valutare il gradimento, approfondire le letture effettuate, relazionare, verificare il loro interesse nei confronti della lettura.

Parola d’ordine: “Leggere in libertà”.

Proseguimento del progetto: i ragazzi continueranno a essere avvicinati alla passione per la lettura. Una volta alla settimana si recheranno in biblioteca a scuola e scegliere testi. Incontreranno Mauro Panza, scrittore dialettale. Ascolteranno letture di attori amatoriali. I docenti abbineranno argomenti di studio a testi significativi e coinvolgenti per i ragazzi; privilegeranno le letture ad alta voce e con audio libri.

Criticità del progetto: interrompere l’attività per fine ora curricolare; limitarlo alle ore di lettere; non effettuare la contemporaneità di docenti e classi parallele per confronto; avere una biblioteca piccola, poco attrezzata; non poter utilizzare le nuove tecnologie per utilizzare audio libri, e-book; aver poca disponibilità finanziaria per offrire ai ragazzi la possibilità di incontrare autori.

Partner del progetto: Associazione “teatrino San Giuseppe” di Toritto, poeta Mauro Panza.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco – A. Manzoni”: comprensivotoritto.it.