di Marco Riviello – Istituto Comprensivo “T. Spinelli” (Roma)

La storia non smette di trasmettere centinaia di insegnamenti sparsi nei secoli, mai recepiti. Un ponte da attraversare per riscoprire attraverso la lettura ciò che da sempre è stato scritto.

La scuola media “Teresa Spinelli” partecipa al progetto Libriamoci (24/29 ottobre 2016) presentando un lavoro dal titolo “La figura del tiranno tra legalità e illegalità”.

Il tiranno, simbolo della violazione delle norme e della volontà popolare per imposizione del proprio volere, è un personaggio affascinante e complesso. Dipinta sin dall’antichità nella letteratura e nella musica mondiale tra visione favolistica e visione politica e teatrale, la figura del tiranno ha occupato e continua a occupare ruoli e modelli negativi per la società.

Attraverso la lettura dei testi Amleto di W. Shakespeare, il canto XXXVII dell’Orlando Furioso di L. Ariosto, Genesis and Catastrophe: A True Story di R. Dahl e di altri correlati al tema prescelto – Il Diario di Anna Frank, Saul di V. Alfieri, Così parlò Zarathustra, opera 30 di Richard Strauss – i docenti insieme agli alunni attraverseranno un ponte per incontrare alcuni dei personaggi che hanno incarnato nel corso dei secoli questo ruolo, affinché la storia possa finalmente cambiare traiettoria, insegnare a non smarrirsi e, semmai, ricondurre sulla strada maestra.

I ragazzi saranno anche chiamati a scoprire gli strumenti musicali e le note più adeguate per disegnare i tratti morali del tiranno. La struttura da realizzare rappresenta il numero 100: anniversari, insegnamenti, secoli. Il numero uno è rovesciato e si trasforma in un ponte che si poggia sui due zero. E ripartiamo dallo zero, ripartiamo dal via per ricominciare. Al di là del ponte, la vita aspetta i nostri ragazzi e noi docenti li accompagniamo in questo viaggio della conoscenza che vede nella lettura un momento importante e altamente formativo.

Partner del progetto: Gaia Gentile.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “T. Spinelli”: www.scuolateresaspinelli.info.

la_figura_del_tiranno