della Redazione

Sesta edizione per un festival che, di anno in anno, è cresciuto dimostrando di essere sempre più gradito sia al suo giovane pubblico che agli adulti (genitori, insegnanti, educatori). Per tutti è un’occasione per sperimentare e sperimentarsi attraverso proposte che stimolano esperienze di condivisione, coinvolgimento e scambio di valori e conoscenze.

Ogni anno artisti, illustratori, attori, editori, musicisti celebrano la magia della narrazione che si declina in teatro, musica, mostre, laboratori. Protagoniste assolute sono sempre le storie, che nella loro semplicità aprono a mondi altri e futuri possibili e promuovono la consapevolezza che raccontare è strumento educativo e di cura fondamentale.

Un’edizione davvero speciale quella di quest’anno, perché il Festival sarà anche l’ultima tappa di “20+1”, il programma di eventi culturali che la cooperativa La Coccinella ha ideato per festeggiare i suoi vent’anni di attività.

Protagonista sarà la Natura, fonte inesauribile di insegnamenti, biblioteca di saperi senza tempo, luogo che sollecita i cinque sensi, che invita a mettere alla prova le proprie potenzialità, che nel suo mutare immutabile sa trasmettere valori universali, trasversali ai tempi e alle generazioni. Il cosmo, la natura e gli animali immaginari, che saranno i protagonisti di questa edizione, sono fonte primaria delle nostre emozioni, del nostro pensiero e del nostro linguaggio.

Il sito del festival: www.lacoccinella.coop/content/eventi.

IN ALLEGATO il programma completo del Festival.

Gli appuntamenti fissi:

“Selvaggi” – Mostra di Emily Hughes – dal 21 giugno al 12 luglio – Biblioteca di Cles – A cura di Hamelin Associazione Culturale

La natura, quella selvaggia a cui non siamo più abituati o quella vicinissima che vediamo ogni giorno, a cui però non sappiamo più dare la giusta importanza, è la protagonista del lavoro di Emily Hughes. La pluripremiata autrice hawaiana si interroga sul senso della selvatichezza, giocando con le immagini e i paradossi e racconta con delicatezza la relazione fra bambino e natura. Per la prima volta in Italia viene presentata una mostra monografica dedicata a lei: i suoi lavori originali, raffinati e pieni di dettagli diventano uno strumento per riscoprire assieme ai piccoli le meraviglie della vita all’aria aperta.

“Libri, libri, libri” – Librerie in strada – sabato 9 e domenica 10

Le librerie “Piccolo Blu” di Rovereto e “La seggiolina blu” di Trento, dedicate esclusivamente alla letteratura per l’infanzia, animeranno una libreria viaggiante con titoli insoliti, albi inaspettati, storie sconosciute e racconti tutti da leggere.