di Vanessa Ambrosecchio – Istituto Comprensivo “Arenella” (Palermo) 

Il 28 aprile 2016 le classi 2^B e 2^E della scuola secondaria di 1° grado del nostro Istituto hanno incontrato presso la S. M. S. “Leonardo Da Vinci” la celebre scrittrice francese Marie-Aude Murail nell’ambito del progetto “Autori in città”, promosso dall’associazione di promozione della lettura Oliver, che da anni invita a Palermo le voci più interessanti della letteratura per ragazzi italiana ed europea a incontrare gli alunni delle scuole cittadine di ogni ordine e grado che partecipano al progetto.

Partecipare è semplice: i docenti “adottano” uno degli autori che Oliver propone per il presente anno scolastico, gli alunni acquistano una copia ciascuno del testo e nel corso dell’anno lo leggono e ci lavorano su. Quest’anno le nostre classi hanno letto il romanzo più famoso della Murail, Oh, boy!, e hanno svolto delle attività didattiche interdisciplinari partendo dai temi che esso affronta: la diversità in ogni sua implicazione psicologica e sociale, e dunque l’omosessualità, la malattia, il bullismo, la violenza sulle donne, la famiglia non tradizionale.

Dopo un appassionante percorso didattico svolto nell’ambito dell’Italiano, del Francese e dell’Arte, il 28 aprile le due classi hanno presentato all’autrice il frutto del loro lavoro: la 2^B ha illustrato un power point che riassumeva il percorso fatto e ha donato all’autrice delle illustrazioni ispirate ai personaggi del libro. La 2^E ha presentato e regalato all’autrice un fascicolo intitolato “Oh, Marie-Aude!”, che raccoglie un epistolario composto dalle lettere scritte dagli alunni ai singoli personaggi del romanzo letto: il “gioco” con la docente di Lettere prevedeva che fosse lei a rispondere a nome dei personaggi, ma la tacita convenzione ha funzionato a tal punto che ciascun alunno ha finito per creare un rapporto privilegiato col personaggio scelto e lo scambio di missive si è ripetuto varie volte nel corso dell’anno. Nel book donato alla Murail c’erano anche le schede illustrative delle attività svolte con la docente di Francese. È stato inoltre interessante osservare i lavori proposti dalle classi della scuola ospite, la S. M. S. “Leonardo da Vinci”. È seguito un vivace dialogo fra gli alunni e la scrittrice, talvolta mediato da una traduttrice, talvolta diretto. Infine, Marie-Aude ha firmato tutte le copie dei ragazzi presenti, circa 150!

Proseguimento del progetto: aderiamo all’iniziativa di Oliver da alcuni anni. Le nostre classi hanno già incontrato Bernard Friot e Guido Quarzo, e il progetto ha avuto ancora una volta una risposta talmente positiva che è nostra intenzione riproporlo anche in futuro. A conclusione delle attività, infatti, sono ogni volta gli stessi alunni a chiederci: – “E l’anno prossimo che leggiamo?”.

Criticità del progetto: l’unica criticità può essere rappresentata dalla spesa per l’acquisto del libro che le famiglie si trovano ad affrontare, ma in vista di ciò il consiglio di classe non adotta il libro di narrativa previsto nell’adozione libri di testo, così da compensare la spesa che viene poi affrontata intorno a ottobre-novembre del nuovo anno scolastico.

Partner del progetto: Associazione culturale OLIVER.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Arenella”: www.icarenella.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: vambrosecchio@libero.it.

murail_foto