di Paola Grillo – Biblioteca Scolastica “Anna Frank” – I.C. “A. Moro” (Stornarella-Ordona)

“L’Italia? Tutta un’altra storia…” è il titolo della rappresentazione teatrale della II B della S.S. di Primo grado di Stornarella sulla storia del cosiddetto “Risorgimento”, non come viene raccontato a scuola dai manuali di storia, ma come sta emergendo negli ultimi anni dall’opera di ricostruzione della verità storica da parte di studiosi, tutti uniti dal rispetto e dall’amore per memorie e radici comuni.

Ripercorrendo gli eventi della conquista di Garibaldi e dei Mille si scopre ora che non fu una liberazione da un re straniero (che tra l’altro parlava napoletano a differenza del re sabaudo proclamato Re d’Italia in lingua francese), ma un’aggressione verso il Sud, una guerra senza nemmeno dichiararla, progettata da Francia e Inghilterra e parzialmente finanziata dalla massoneria. E così si scopre che al Sud non eravamo “brutti, sporchi e cattivi”, ma eravamo la terza potenza europea dopo Francia e Inghilterra. E così vengono riscattati i “vinti del Sud”, i briganti, massacrati, infamati e cancellati dalla memoria nazionale.

Le storie di Angelina Romano e Michelina De Cesare, le stragi di Pontelandolfo e Casalduni, i primati del Regno delle Due Sicilie, la questione meridionale, lo scontro tra briganti e Cavalleggeri avvenuto a Stornarella trovano spazio in questa rappresentazione teatrale tra la premessa iniziale di Io non sapevo da Terroni di Pino Aprile alla citazione di Carnefici: “Un giorno mio padre ci chiamò e disse: Figli miei, quando uno una cosa non te la vuol dire, allora la terra si crepa, si apre e parla. Ora la terra si è aperta e ha parlato. Nessuno potrà più dire: Io non sapevo!”.

Altri testi di riferimento sono: Io resto al Sud e Ricomincio da Sud di Lino Patruno, Malaunità a cura di Salvatore Lanza e Gennaro De Crescenzo, Giù al Sud di Pino Aprile, Perché non festeggiamo l’Unità d’Italia di Guido Vignelli e Alessandro Romano, Il Sud. Dalla Borbonia Felix al Carcere di Fenestrelle di Gennaro De Crescenzo, Il sangue del Sud di Giordano Bruno Guerri, Controstoria dell’Unità d’Italia di Gigi Di Fiore.

L’evento finale è stato inserito nella campagna nazionale “Il maggio dei Libri” e si è svolto il 30 maggio 2016. Testi e regia: professoressa Paola Grillo Accompagnamento musicale: maestro Ermanno Ciccone Scenografie: Aldo Brancone.

Partner del progetto: Associazione Mondo Musica.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “A. Moro”: www.istitutocomprensivo-stornarellaordona.gov.it.

181655901img_2279