di Paola Grillo – Biblioteca Scolastica “Anna Frank” – I.C. “A. Moro” (Stornarella-Ordona)

Ha aperto l’incontro la professoressa Paola Grillo, docente e responsabile della biblioteca scolastica, spiegando il perché dell’iniziativa: bullismo e cyberbullismo sono termini ricorrenti in ambito scolastico, a volte usati in maniera impropria, a volte abusati. La scuola ha anche finalità educative e la promozione di incontri con esperti e professionalità del territorio è un’occasione da non perdere.

Sul tavolo una serie di libri sul tema appartenenti alla biblioteca scolastica, in quanto l’iniziativa è stata inserita nella campagna nazionale Il Maggio dei Libri: da Il coltello che mi ha ucciso, una storia di bullismo portata alle estreme conseguenze, a Ladre di regali sul bullismo femminile, da Wonder sulla diversità dovuta ad una malattia a Trevor e Io no… o forse sì sull’omofobia, di cui solo due giorni prima si è celebrata la Giornata Internazionale e il MIUR ha sollecitato le scuole ad iniziative di sensibilizzazione sul territorio.

Rosa Schena, avvocato, mediatrice globale, trainer in comunicazione, coach life ha calamitato l’attenzione della platea per oltre un’ora partendo dal monologo sul bullismo di Paola Cortellesi. Ha spiegato cosa siano veramente bullismo e cyberbullismo, di come si possa parlare di reati solo in presenza di atteggiamenti persecutori reiterati nel tempo. “Ti sei sentito Giancarlo Catino anche tu?” era la domanda che ogni tanto la Schena rivolgeva ai ragazzi, riferendosi al monologo della Cortellesi. Un intervento costruito sulla necessità che i genitori ritornino ad ascoltare i loro figli e i docenti a leggere il non detto tra le righe. Una full immersion nel mondo delle parole e della comunicazione. “Quante volte dite ai vostri figli che non volete che escano da soli o facciano quella strada buia e deserta, perché sono piccoli e vedete pericoli dappertutto e poi li gettate nel mondo tenendoli in cameretta a navigare su internet?”.

L’avvocato Romana Romano, esperta in diritto del lavoro, ha puntato sugli aspetti giuridici e normativi, legati al fenomeno del bullismo, facendo leva sulla responsabilità genitoriale. L’incontro è stato rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e seconde della secondaria di primo grado, ai docenti e ai genitori.

Proseguimento del progetto: il prossimo anno scolastico si prevedono una serie di incontri sui temi del bullismo, del disagio adolescenziale e sulla responsabilità genitoriale con la dottoressa Rosa Schena, rivolti a studenti, genitori e docenti.

Partner del progetto: Delegazione Provinciale Maestri del Lavoro di Foggia.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “A. Moro”: www.istitutocomprensivo-stornarellaordona.gov.it.