di Alessandra Starace
I SEMInari rappresentano un posto virtuale privilegiato per approfondire tematiche e aspetti legati al mondo della Letteratura per l’infanzia. Nati in risposta all’esigenza manifestata da lettori appassionati a questo mondo, sono delle vere e proprie tavole rotonde, che attraverso la lettura e l’approfondimento di testi classici e contemporanei, tendono a ricostruire una Storia della Letteratura dell’infanzia, sottolineandone la sua evoluzione in tempi e luoghi differenti, nonché la sua possibile fruizione e diffusione a più livelli.
Nel corso degli approfondimenti precedenti sono stati analizzati, attraverso la lettura dei classici della letteratura per l’infanzia, temi quali, la ribellione, l’indipendenza e la libertà con il fine di ricostruire il passaggio da una funzione meramente educativa del libro per l’infanzia a una nuova prospettiva, controcorrente e trasgressiva.
Coordinati e condotti dalla Dott.ssa Alessandra Starace, libraia, promotrice della lettura e Biblioterapeuta in ambito evolutivo, i partecipanti hanno potuto leggere e analizzare insieme le seguenti opere:
- “Il giardino segreto” di F. H. Burnett;
- “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll;
- “Boy”, “James e la pesca gigante”, “Furbo, il Signor Volpe”, “Versi Perversi”, “Il dito magico”, “Il GGG” di Roald Dahl;
- “Peter Pan nei Giardini di Kensington” e “Peter Pan e Wendy” di J. M. Barrie;
- “Le avventure di Oliver Twist”, e “Il canto di Natale” di Charles Dickens;
- “Bibi. Una bambina del Nord”, di Karin Michaelis;
- “Emil” e “Pippi Calzelunghe” di Astrid Lindgren;
- “Le avventure di Tom Sawyer” e “Le avventure di Hucklberry Finn” di Mark Twain.
Durante il prossimo corso che si svolgerà dal 15 settembre 2016 al 2 luglio 2017, verranno letti e condivisi nove libri, scelti tra una rosa di titoli proposti dai partecipanti dei SEMInari.
Si tratta di libri “Imprinting”, ossia testi che hanno avuto un ruolo decisivo nella nostra vita di lettori, storie di cui magari non ricordiamo i particolari ma senz’altro le emozioni e le sensazioni suscitate, tanto da volerle condividere con altri lettori. Ne parleremo insieme per capire perché, ancora oggi a distanza di tanti anni e letture, ne conserviamo il ricordo e le reputiamo essere stata fonte di ispirazione e stimolo al cambiamento.
L’analisi dei testi si svolgerà seguendo un ordine cronologico relativo alla data di pubblicazione dei testi in lingua originale, così da creare un percorso in cui sia possibile, attraverso le opere, ricostruire le tappe fondamentali della storia della letteratura per l’infanzia.
Il percorso, come sempre, sarà corredato da notizie aggiuntive sul contesto storico-letterario, sugli autori e le opere. Ma anche sulla lettura in generale, l’infanzia e l’adolescenza.
IN ALLEGATO il calendario del programma corredato dalle edizioni dei libri consigliate.
I SEMInari sono gratuiti ed aperti a tutti, studiosi o appassionati, salvo che ad animare i membri sia sempre uno uno spirito e un atteggiamento teso allo scambio e alla condivisione.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione, le istruzioni per gli incontri on line, e qualsiasi altra domanda potete scrivere direttamente ad Alessandra alla e-mail a.starace@email.it o iscrivervi direttamente al gruppo Facebook I SEMInari.
Illustrazione di Hugo Bürkner (1818 – 1897, Germania).
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo