di Anna D’Angelo – Istituto Comprensivo 53 “Gigante-Neghelli” (Napoli)

Il progetto “Cunti e leggende napoletane” ha percorso il “fuoco” originario dell’antichissima tradizione letteraria napoletana e cioè la nobilissima arte del “cunto” e delle leggende napoletane.

Gli studenti e gli adulti del quartiere sono stati guidati a una lettura drammatizzata di testi scelti dall’opera di Gian Battista Basile Lo cunto de li cunti e dalle Leggende napoletane di Matilde Serao, diventando parte attiva del percorso.

L’Esperta ha creato un clima ludico di conoscenza delle varie tecniche di espressione verbale, per cui i giochi proposti sono serviti a creare motivazioni e curiosità negli allievi su come affrontare l’arte del narrare. Gli allievi si sono messi in gioco nello sperimentare le proprie potenzialità espressive, per arrivare a scoprire i diversi linguaggi possibili nelle letture eseguite, come quello mimico, gestuale, onomatopeico e musicale. Integrando infatti suoni, sbuffi, sospiri, le storie si svelavano più coinvolgenti e destavano più interesse soprattutto quando hanno composto canzoncine e motivetti molto divertenti e significativi. Hanno sperimentato quanto la voce sia sensibile alle tensioni e agli stati d’animo e come è difficile arrivare al giusto controllo, necessario affinché giunga forte, chiara e, al tempo stesso, in grado di far veicolare i diversi colori dell’emozione da esprimere.

Nel breve saggio finale gli alunni e gli adulti del quartiere hanno narrato in pubblico solo una parte del loro lavoro svolto. Lo hanno fatto in gruppo. Lo hanno fatto stando dietro ai loro leggii con una postura degna del più navigato dei fini dicitori, ma esprimendo ognuno il proprio mondo interiore, la propria unicità. La leggenda dell’Avvenire di Matilde Serao ha concluso il laboratorio donando un augurio semplice e forte per la gioconda gioventù di narratori. I presenti hanno ascoltato le parole dette da due insegnanti ai propri allievi, agli allievi del mondo, che guardano avanti dove è la bella realtà, di luce e di profumi… Iimmenso si svolge l’avvenire…

Il sito web dell’Istituto Comprensivo 53 “Gigante-Neghelli”: www.scuolagigantenapoli.gov.it.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’insegnate referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: dangelanna@libero.it.