di Valentina Maria Vittoria Francillotti – I. C. S. “V. da Feltre – N. Zingarelli” (Foggia)

Le attività laboratoriali del progetto “Una classe da… mito!” (progetto che si sviluppa nel corso dell’anno scolastico 2015/2016) hanno evidenziato agli studenti l’importanza dell’utilizzo di metodi e strategie per la redazione di testi narrativi attraverso lo sviluppo espressivo delle idee. Obiettivo principe stimolare la padronanza del linguaggio e l’abilità di creare storie e intrecci anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il primo obiettivo formativo previsto è stato quello di avviare lo studente alla scrittura di passi narrativi, saperne riconoscere la coerenza stilistica e drammaturgica, ottenerne la massima correttezza.

Il secondo obiettivo è stato focalizzare l’attenzione su specifici generi di scrittura, riconoscerne i meccanismi retorici, l’officina creativa e le finalità sociali e di costruzione identitaria rendendo gli studenti consapevoli della centralità delle storie (e il saperle costruire) del nostro tempo.

Infine, le alunne Sofia Argento e Alessia Barbuto della classe I F le quali, dopo aver studiato la trama dell’Iliade, hanno dato vita al remake del film Troy attraverso l’utilizzo dei Lego e della tecnica di animazione Stop-motion degli smartphone. Protagonisti tutti gli studenti della classe hanno doppiato i personaggi. La metodologia è stata di tipo interattivo. L’azione propositiva degli alunni è stata costantemente sviluppata e stimolata attraverso la tecnica del brainstorming.

Il percorso ha visto inizialmente un impegno individuale delle due studentesse ed in un secondo momento la suddivisione in gruppi collaborativi, nell’ambito dei quali sono state messe in risalto le condizioni del “lavorare insieme” ovvero:

  • la capacità di gestire autonomamente la propria attività all’intero del gruppo;
  • la capacità di trovare risposte e soluzioni adeguate a problemi specifici (problem solving);
  • la capacità di ascolto;
  • la capacità di interagire e concordare con gli altri le diverse decisioni;
  • mobilitare e sviluppare le conoscenze linguistiche, sociolinguistiche e discorsive;
  • stimolare immaginazione e creatività verbale in ambito di gruppo di lavoro;
  • raccogliere idee per la scrittura attraverso l’invenzione;
  • creare uno spazio protetto e cooperativo per l’espressione e il confronto.

Proseguimento del progetto: il progetto avrà come nuovo obiettivo la realizzazione del corto “FOOD WARS… Guerra a tavola per una sana alimentazione”.

Il sito web della Scuola secondaria di primo grado “V. da Feltre – N. Zingarelli”: www.icsdafeltrezingarelli.it.

La pagina Facebook: www.facebook.com/icsdafeltrezingarelli.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante responsabile del progetto al seguente indirizzo e-mail: valefrancillotti@yahoo.it.

[L’immagine è tratta da Something Saturdays]