di Paola Grillo – Biblioteca Scolastica “Anna Frank” – I.C. “A. Moro” (Stornarella-Ordona)

Risvegliare nei giovani l’attenzione verso la lingua italiana e sollecitare la loro creatività e i loro interessi, mettendo insieme musica e letteratura ovvero il poema dantesco e il rap, sono state le finalità perseguite dal Concorso “Dante Rap”, indetto dalla Biblioteca Scolastica “Anna Frank”, con referente la professoressa Paola Grillo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Stornarella.

Singolarmente, in coppia o in gruppi di 3-4, gli alunni della Scuola secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” si sono cimentati nel ballare e cantare, in versione rap, terzine della Divina Commedia. Dalla selva oscura a Caronte, da Ulisse alla preghiera alla Vergine, i versi di Dante sono stati interpretati dai ragazzi in maniera libera e creativa.

A giudicare le 16 esibizioni in gara, il 15 gennaio, una Giuria di esperti, composta dai musicisti Pasquale Stafano ed Ermanno Ciccone e la docente di lettere Alessandra Fabiano, con presidente onorario il prof. Trifone Gargano. Creatività, originalità, significatività del canto scelto, ritmo e melodia sono stati gli indicatori valutati dalla Giuria, con un punteggio da 1 a 10.

Il primo premio se lo è aggiudicato Marianna Ruggiero con “Dante Jazz”; il secondo “Danters” di Michele Grandone, Daniele Traisci, Antonio Ciccone ed Esmeralda Maddamma; il terzo “Il Rap nell’Inferno” di Erika Schiattone, Chiara Gargano ed Emanuela Fede. La Giuria ha anche ritenuto di dover assegnare tre premi speciali a “Giunti al capolinea” di Marilisa Colia, Rebecca Matera e Rosaria Pericolo; “Rap Infernale” di Rita Luce, Elisabetta Costa e Giulia Nardone; “Selva Rap” di Lucrezia Pierri ed Arianna Ciccone. A presentare la manifestazione Pino Balestrieri, speaker Radio TRC.

L’evento è una delle tappe di un percorso dantesco, iniziato lo scorso aprile con “Buon Compleanno, Dante!”, l’iniziativa che si è aggiudicata il “Premio Maggio dei Libri”, a Roma lo scorso 4 dicembre; proseguita con la “Giornata ProGrammatica”, dedicata alla musica dell’italiano e l’italiano della musica, in particolare alle canzoni dedicate a Dante; ancora con “Libriamoci. Giornate Nazionali di Lettura nelle Scuole” con la presentazione di “Raccontiamo. 10 scrittori non più adolescenti per 12 racconti sugli adolescenti”, antologia di racconti ricca di citazioni dantesche; infine “Dante a Mezzogiorno”, il flashmob dantesco.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “A. Moro”: www.istitutocomprensivo-stornarellaordona.gov.it.