di Valentina Maria Vittoria Francillotti – I. C. S. “V. da Feltre – N. Zingarelli” (Foggia)

Un speciale novembre 2015 per la scuola secondaria di primo grado dell’I.C.S. “V. da Feltre – N. Zingarelli” di Foggia, che continua a perseguire la finalità di avvicinare i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle capacità espressive.

Protagonisti indiscussi gli studenti delle classi IF, IIIF, ID, IID, IB. Come poter affrontare un argomento così delicato? Di qui l’idea di istituire la prima Edizione della Festa dei Ragazzi. Le docenti prof.sse V. Francillotti, C. Marchesiello, A. Castrignanò, coadiuvati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Mirella Coli, hanno organizzato due settimane di attività laboratoriali, tra visione di film, documentari e incontro con l’autore per sensibilizzare gli studenti e il territorio su tale tematica. Gli studenti hanno studiato la Convenzione Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza riflettendo sugli articoli che ritenevano più importanti e fondamentali. Hanno così deciso di cambiare il volto dell’Istituto: hanno riempito l’Aula Magna di cartelloni che narrano sentimenti di uguaglianza e solidarietà, di amore nei confronti del prossimo. Infine, hanno rappresentato un diritto e lo hanno donato a tutte le classi.

Durante i primi due mesi di scuola hanno affrontato la lettura, inoltre, il libro di Tommy Dibari Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine, che si è rivelata una storia toccante e coinvolgente, al termine della quale i ragazzi si sono commossi. “Don Tonino Bello spesso pregava per chi nasconde dietro il coperchio di un sorriso cisterne di dolore”: così lo scrittore pugliese nella Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza inizia il racconto della sua avventura più difficile, formare una famiglia, e dell’arrivo nella sua vita della piccola Martina, “figlia di cuore e non di pancia”, una bambina “affamata di mamma”. Con slancio e un’evidente emozione gli studenti hanno discusso con lo scrittore di diritti negati, di difficoltà psicologiche, di sentimento paterno e di adozione, chiaro esempio d’amore pieno e incondizionato. Al termine dell’incontro l’alunno Marco Placentino della classe III F ha donato alla piccola Martina, figlia dell’autore, un video-racconto dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza realizzato per l’occasione.

Proseguimento del progetto: gli studenti delle classi IID, IF, IIIF parteciperanno all’evento “Aspettando la Shoah…” e incontreranno la signora Maruska Domanciuk, sopravvissuta al campo di sterminio di Stoccarda.

Link per approfondire:

Il sito web della Scuola secondaria di primo grado “V. da Feltre – N. Zingarelli”: www.icsdafeltrezingarelli.it.

La pagina Facebook: www.facebook.com/icsdafeltrezingarelli.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante responsabile del progetto al seguente indirizzo e-mail: valefrancillotti@yahoo.it.

20151120_084813

20151120_113304