Di Salvatore Siina – Istituto Comprensivo Statale “M. L. King” di Caltanissetta
Parole chiave: Lettura, Scrittura, Poesia, Storie, Staffetta.
Venerdì 21 febbraio 2025, in modalità telematica, si è tenuto l’evento organizzato dai docenti dell’Istituto Comprensivo statale “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dalla preside prof.ssa Daniela Rizzotto, legato alle iniziative di Libriamoci con l’attività “Ricordando la giornata dei calzini spaiati – Staffetta Letteraria”, incontro di Letture a Voce Alta e Storie condivise, in collaborazione con la casa editrice AG Book Publishing di Roma.
Il filone tematico scelto dai docenti porta il titolo “Intelleg(g)o dunque faccio”. Protagonisti assoluti gli alunni delle classi di Scuola Primaria, che hanno incontrato l’autrice e pittrice Indira Yakovenko, che ha presentato il suo libro “Ninna nanna coccolosa”, e Angela Cristofaro, editrice di AG Book Publishing che da cinque anni collabora con la scuola. Nel corso della giornata numerose le attività che hanno coinvolto i bambini e le bambine: una breve tavola rotonda per confrontarsi su diversità e inclusione, è stata seguita dalla declamazione di alcune di poesie dedicate alla “Giornata dei calzini spaiati” da parte degli alunni dell’Istituto. Le classi hanno sperimentato alcuni laboratori utili alla creazione di storie da narrare: come nasce una storia; presentazione di una scheda del personaggio; scelta del titolo delle storie; presentazione di incipit d’autore.
Gli stessi alunni si sono confrontati con la stesura di alcuni incipit divenuti oggetto di una staffetta letteraria che si concluderà con la presentazione delle storie complete per l’incontro successivo di “Da Libriamoci al Maggio”, il 21 Marzo 2025 in occasione delle Giornate Mondiali della poesia e dell’acqua.
Il percorso terminerà il 9 Maggio 2025, con l’incontro “Maggio dei libri: intelleggiamo con intelligenza” nel quale gli alunni potranno realizzare favole e fiabe sul tema “Amici Animali” e consegnare i testi prodotti per la preparazione di un eBook gratuito da scaricare che la casa editrice partner pubblicherà nel proprio sito.
Hanno partecipato gli alunni delle classi 2^ A, 2^ B, 2^ C, 4^ A, 5^ B del plesso di Scuola Primaria “Michele Abbate”, accompagnati dai docenti di italiano Salvatore Siina, Claudia Balletti, Carmela Iannello, Lucia Francesca Ferreri, Claudia Arrogante.
Le foto dei lavori sono dei docenti Maria Assunta Lapaglia e Gaetano Russello, i disegni sono stati creati dagli alunni. È stato realizzato un pdf che documenta l’attività svolta, scaricabile gratuitamente nel sito di AG Book Publishing. L’evento ha avuto un’ampia risonanza negli organi di stampa:
Mail dell’organizzatore del progetto: salvosiina@gmail.com
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Pezzettino e i suoi amici: un viaggio alla scoperta di sé
- La lettura, che scoperta!
- Leggere per sentire… insieme agli altri