Di Daniela Graniti e Elisabetta Dimartino – Scuola Secondaria di I Grado, Istituto Comprensivo “Berlinguer”, Ragusa

Gli alunni della classe 3D della Scuola Secondaria di primo grado, del Plesso Blangiardo, I.C. Berlinguer, hanno letto il libro L’ultimo treno per Istanbul di Ayse Kulin (Newton Compton Editori, 2015) a più voci, cercando di interpretare al meglio il suo messaggio di speranza e libertà. Anche alcuni insegnanti si sono avventurati in questa bellissima esperienza, ricca di stati d’animo contrastanti e vere emozioni!
Sono stati giorni di confronto, di condivisione e di ascolto. Gli alunni hanno realizzato un video con  l’inserimento di inserti audio tratti da frasi e parole che, durante la lettura, hanno generato in ognuno di loro emozioni, interesse, spunti di riflessione e spirito critico.
Hanno realizzato anche un lap book per cercare di rappresentare al meglio i contenuti del libro s lasciare traccia su carta dell’esperienza vissuta. Gli allievi, attraverso la lettura, sono stati guidati a riflettere su tematiche importanti come la persecuzione degli ebrei, la paura, la speranza, il coraggio, la libertà e l’uguaglianza. Dopo la lettura sono stati proposti, all’interno delle lezioni, dibattiti riguardanti i temi affrontati e gli alunni sono stati divisi in gruppi di lavoro per svolgere varie attività di peer education, dibattito e approfondimento, che li hanno portati a riflettere e ad esprimersi attraverso –  anche – la metodologia del cooperative learning: i ragazzi hanno lavorato in gruppo, collaborando insieme e mettendo in pratica le loro abilità e competenze. 
Tutti gli alunni hanno ritenuto questa esperienza molto interessante, formativa e ricca si spunti so riflessione.
Tali tematiche saranno trattate durante l’anno in maniera più approfondita.

Link al video relativo alla proposta: https://youtu.be/97bVnY5oBEw?feature=shared