Di Anita Azzarito, partner del progetto: Sistema bibliotecario lametino – Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado, I. C. Maida (CZ)

In occasione del progetto Libriamoci, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, che ha come obiettivo quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, dal 13 al 18 novembre, l’Istituto Comprensivo di Maida ha organizzato una serie di incontri con autori e lettori volontari, che hanno coinvolto tutti i plessi e tutti gradi del nostro istituto comprensivo. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di sperimentare nuove pratiche di lettura ad alta voce, come cita il sito di LaAV ( Associazione Lettura ad Alta Voce):

”Leggere ad alta voce è esprimersi e al tempo stesso ascoltare, dare e ricevere. E’ un processo comunicativo fluido, che non si arresta, e che va in due direzioni, verso il proprio mondo interiore e verso l’ambiente esterno, abitato dagli altri e dalle loro storie. Tutti possono leggere tutto, si tratta di un’attività semplice e naturale, che diventa sempre più piacevole e gratificante con la pratica. Leggere per gli altri è un antidoto contro la timidezza e un potente stimolante per l’immaginazione.
Leggere ad alta voce dona felicità e appagamento, sia ai lettori che agli ascoltatori.”

Nello specifico i plessi della scuola dell’infanzia hanno assistito ad una lettura ad alta voce con la scrittrice Sina Mazzei ex docente e scrittrice di libri per l’infanzia, che ha coinvolto i bambini in viaggio anche interattivo attraverso le storie di Timere con il cielo dentro gli occhi , Pisticcio il naso oltre la siepe, C’era una volta un mostro nell’armadio, Dudù un cucciolo di bradipo e Parole come pesci ha permesso ai bambini di indagare il mondo delle loro emozioni, di viverle in modi nuovi e speciali, conoscendo nuovi personaggi e nuovi amici nelle storie ascoltate.
I ragazzi della scuola primaria e secondaria sono stati coinvolti dalla giornalista Maria Chiara Caruso e le volontarie del sistema bibliotecario lametino nella lettura animata del Piccolo Principe, testo scelto dalle docenti in quanto facente parte di un progetto più ampio, che prevede anche la visione dello spettacolo teatrale tratto dal libro stesso. La lettura del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry ha permesso ai ragazzi di riflettere sui messaggi profondi e sempre attuali che l’autore lascia attraverso il viaggio e le avventure del piccolo principe; hanno così sperimentato il piacere dell’ascolto e del gioco attraverso le parole e le immagini ad esse collegate.
Inoltre il13 novembre 2023, alle ore 12:00, le classi IIIB di San Pietro a Maida e IIIC di Vena di Maida della Scuola Secondaria, con le rispettive docenti di lettere Angela De Sando e Natalizia Cortese, si sono collegate online con il Liceo classico “Francesco Fiorentino” di Lamezia Terme. Dopo un breve intervento della Referente, Maria Chieffallo, del Progetto Libriamoci, a cui l’Istituto superiore lametino aderisce ormai da diversi anni, i ragazzi della Secondaria di I grado hanno partecipato, nell’ambito del Percorso “Liberi di conoscere la memoria”, alle letture Partigiane della classe IIIA del Liceo classico. Sono stati letti passi de Il Partigiano Johnny, di Beppe Fenoglio, romanzo sulla Resistenza e Uomini e città della Resistenza di Piero Calamandrei. È stato interessante ascoltare le testimonianze, in quanto hanno trasmesso i valori di quel periodo storico: i ragazzi di oggi non devono essere indifferenti, ma lottare per quello in cui credono così come hanno fatto i Partigiani difendendo la Patria, la libertà e la democrazia.