Di Lucia Palma – Scuola Secondaria di I grado, I. C. SOCRATE-MALLARDO, Marano di Napoli (NA)
La nostra scuola, come già da qualche anno, paderisce alle attività di promozione del libro e della lettura, patrocinate dal MiC – Ministero della cultura, legate a Libriamoci, campagna del Cepell – Centro per il Libro e la Lettura. La settimana dal 4 al 12 novembre 2023 ha partecipato all’attività di Io leggo perché, un’altra campagna pubblica che si propone di creare o arricchire le Biblioteche Scolastiche, con la donazione di libri alle scuole, mentre la settimana successiva, dal 13 al 18 novembre, a Libriamoci, che promuove la lettura a voce alta e tutte quelle attività che arricchiscono la creatività e la conoscenza, contribuendo alla formazione del cittadino consapevole.
La lettura, come è noto genera un ampliamento delle emozioni del ragazzo, per questo l’uso di una biblioteca arricchita da nuovi libri donati favorisce una scelta ampia e consente che la lettura abbia, all’interno della vita scolastica, tempi e spazi propri. Per gli alunni prendere un libro in prestito genera un grande cambiamento, offrendo questa possibilità comunichiamo che abbiamo fiducia in lui e gli affidiamo un ruolo di responsabilità, perché ciò che viene preso è bene comune. Al momento della restituzione del testo essi sono guidati ad associare una recensione scritta, che elaborano su quest’ultimo, da condividere con l’intero gruppo classe. Quest’opportunità favorisce in loro l’emersione del ruolo di lettori consapevole, liberi di esprimersi e riflettere sui significati con cui sono venuti in contatto. D’altra parte, negli altri compagni si genera un maggiore interesse a scegliere il libro, che tanto è piaciuto al compagno, così intorno al momento della lettura nascono momenti di crescita consapevole, in cui a tutti è data la possibilità di partecipare e, in questo modo, si favorisce l’interiorizzazione di regole e valori.
Pertanto, anche quest’anno, gli alunni delle classi II e III N , dell’IC Socrate-Mallardo, di Marano di Napoli, dalle tante storie lette hanno inventato filastrocche in rime e durante la settimana dedicata alla lettura le hanno esposte ai compagni, in un momento ludico e, condividendo emozioni ed interesse, hanno prodotto un libretto composto da filastrocche ed immagini.
Mail dell’organizzatore del progetto: luciapalma64@gmail.com
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo