Di Rosaria Sciscioli – Istituto Comprensivo Tattoli- De Gasperi, Corato (BA)

Il giorno 13 novembre le iniziative legate alla decina edizione di Libriamoci sono partite con l’attività “message in a bottle”. Ogni classe partecipante ha trovato una bottiglia in un ambiente predisposto (esterno, tempo permettendo). Nella bottiglia, per ogni classe, è stata inserita la pagina di un libro e attraverso attività di brainstorming gli alunni hanno dovuto indovinare il libro da cui è stata tratta.
In seguito sono stati creati angoli di lettura e riflessione sull’importanza del libro e delle parole/immagini in esso contenute.
Il giorno 14 novembre si è continuato a riflettere sul perché siano state trovate le bottiglie con le pagine dei libri e si è poi proceduto con una nuova attività, “Salvagenti di parole”: ogni alunno ha scritto parole/immagini che salvano, perché nessuno veda infranti i propri sogni, così che chi viaggia, anche con la fantasia, possa trovare un posto sicuro. In questa fase dell’iniziativa sono stati coinvolti anche i genitori degli alunni delle diverse classi. Le attività e i libri scelti si sono adattati alle competenze e alle caratteristiche delle diverse bambine e bambini nei diversi corsi di studio.

Il progetto verrò sviluppato sino al Maggio dei Libri, con laboratori dedicati alla lettura, incontri con l’autore, animazione e produzione di libri pop up.