Di Katiuscia Milié – Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri, I. C.  Rende Centro (CS)

Partner del progetto: Libreria Raccontami di Cosenza

In occasione della settimana di promozione della lettura agli allievi delle classi coinvolte saranno proposte attività laboratoriali con il fine di promuovere la lettura e, soprattutto, stimolare l’affetto verso il libro, in quanto mezzo personale per conoscere altri mondi, non solo fisici, anche immaginari. Il testo selezionato è “Grande” di Daniele Nicastro che ben si inserisce nel filone tematico Lib(e)ri di conoscere, proposto dal progetto nazionale Libriamoci. Il libro selezionato sarà letto ed analizzato in classe. Le riflessioni, le suggestioni e le idee potranno confluire in un prodotto finale con contributi testuali, audiovideo, cartelloni o fumetti da presentare in occasione dell’incontro con l’autore, il 6 febbraio 2024. La lettura sarà completata dalla visione e dal commento del lungometraggio “GRANDE – IL FILM”, realizzato dai videomarker veneziani Nicola De Benetti ed Emanuele Duso a partire dal romanzo “Grande” di Daniele Nicastro e disponibile gratuitamente su Youtube.  Il progetto è parte di un‘iniziativa più ampia di carattere interdisciplinare che vede la partecipazione di discipline come italiano, storia, educazione civica, educazione emotiva, rappresenta la naturale conclusione di un percorso sulla legalità, affrontato come tematica interdisciplinare, avviato nel corso degli ultimi due anni. Questo percorso ha visto la progettazione e la realizzazione di una serie di attività didattiche condotte con l’obiettivo di far riflettere i nostri giovani allievi sul senso delle regole, intese non come vincoli ma come occasione di costruzione di uno spazio – condiviso – in cui tutti possano dire la propria, in cui si possa crescere serenamente, inculcando il senso di giustizia da perseguire attraverso l’educazione alla responsabilità.
Il presupposto che ha orientato le nostre scelte è stato quello di dare risposta ad alcuni interrogativi emersi durante i momenti di discussione collettiva e confronto con i nostri allievi. Alla domanda posta ai ragazzi sulla loro percezione della presenza, capillare o marginale, della ‘Ndrangheta nel proprio territorio, ci siamo sentiti rispondere, con una percentuale del 40% circa, che la ‘Ndrangheta non è presente giacché i mafiosi compiono sempre gesti eclatanti, per farsi notare e affermare il proprio potere; in considerazione di ciò, poiché nella loro percezione non ci sono mai stati atti del genere nella città di Rende, sono portati a pensare che la ‘Ndrangheta non sia un fenomeno che li riguardi da vicino.

Per colmare anche solo in parte questo vuoto di conoscenza si è pensato di dare sostanza alla narrazione romanzesca del testo “Grande” attraverso l’incontro con l’autore e, nei mesi successivi, all’organizzazione di una manifestazione con una personalità istituzionale o del mondo della cultura che incarni i valori della lotta alla mafia.

Eventuali criticità del progetto potrebbero essere difficoltà di natura logistica, determinate dalla posizione periferica della nostra cittadina che non facilita i collegamenti.

Mail dell’organizzatore del progetto: katiusciamilie@icrendecentro.edu.it