di Angela Fattore – Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (S. Michele Salentino – BR)

Per la settimana di “Libriamoci” abbiamo scelto un manifesto importante che ci rappresenta come scuola: un “attacco poetico” scritto sul muro all’ingresso dell’istituto.

Con questa citazione di Miguel de Cervantes, lunedì 26 ottobre, alla prima ora, in tutte le classi si è aperta la settimana di “Libriamoci”. Ciascuno studente, a turno, ha letto un breve passo particolarmente suggestivo del libro in possesso per il mese di ottobre. Una sorta di preghiera laica alla Musa della Lettura, capace di ispirare anche gli animi più riluttanti, o semplicemente un’esortazione per gli altri compagni. In questo modo si spera che l’abitudine quotidiana alla lettura libera diventi per i ragazzi piacevole viaggio alla scoperta di storie sempre nuove e affascinanti.

Durante la settimana, inoltre, i nostri alunni hanno creato sotto la guida dell’insegnante di Arte e Immagine, variopinti segnalibri su cui sono state annotate frasi celebri sul valore della lettura.

Mercoledì 28 ottobre, invece, gli studenti della nostra scuola sono stati protagonisti di un piccolo evento. Dopo la proiezione del cortometraggio The fantastic flying books of Mr Lessmore, vincitore del premio Oscar nel 2012, dedicato proprio ai libri e al valore della lettura, nell’auditorium dell’istituto Giovanni XXIII, sono stati ospiti della manifestazione i ragazzi del Liceo Classico “Antonio Calamo” di Ostuni, impegnati nel progetto “Persone Libro”, che hanno interpretato passi de Le notti bianche di Fedor Dostoevskij, Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry, Tom Sawyer di Mark Twain, L’amico ritrovato di Fred Uhlman, e tanti altri. A seguire l’intervento della professoressa Francesca Lopane, insegnante di filosofia e storia nello stesso liceo, che ha letto un passo significativo dell’autore che le ha cambiato la vita, il filosofo Fichte. Infine la lettura di passi scelti dal libro L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono ha permesso al dott. Gianfranco Ciola, direttore del Parco Regionale delle Dune costiere di Ostuni, e difensore dell’ambiente, di raccontare quante similitudini ci siano tra la vita del protagonista e la propria.

La tenacia dell’uomo che piantava gli alberi e gli occhi attenti dei nostri alunni ci fanno sperare che il nostro orizzonte tra qualche anno, anche grazie a Libriamoci, possa essere popolato da giovani con la passione per la lettura.

Proseguimento del progetto: “Libriamoci” ci accompagnerà lungo tutto l’anno scolastico attraverso incontri con gli autori, letture ad alta voce e riflessioni sui libri che i ragazzi leggono e continueranno a leggere in “piena libertà”. “Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo <<amare>>… il verbo <<sognare>>… (D. Pennac)

Partner del progetto: Biblioteca “S. Cavallo” S. Michele Salentino, Liceo Classico “A. Calamo”- Ostuni, Parco Regionale delle Dune Costiere – Ostuni.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”: www.icg23sanmichele.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: angelablu2014@libero.it.

wp_20151028_16_34_45_pro

wp_20151028_16_45_24_pro

wp_20151028_17_40_04_modificata2