«Leggere un libro non significa solo sfogliare le pagine. Significa riflettere, individuare le parti su cui tornare, interrogarsi su come inserirle in un contesto più ampio, sviluppare le idee. Non serve a niente leggere un libro se ci si limita a far scorrere le parole davanti agli occhi dimenticandosene dopo dieci minuti. Leggere un libro è un esercizio intellettuale, che stimola il pensiero, le domande, l’immaginazione.»
Ricordando le parole del filosofo e linguista Noam Chomsky, riparte anche quest’anno la decima edizione di Libriamoci. Giorni di lettura nelle scuole (13-18 novembre). La campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione e del merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico intende trasmettere l’importanza e il piacere di leggere alle studentesse e agli studenti di tutta Italia attraverso l’organizzazione di iniziative di lettura a voce alta, in presenza oppure online.
Per aderire c’è tempo fino al 6 novembre: per i lettori volontari compilando questo modulo, mentre per le scuole che vogliono ospitarne uno facendo richiesta alla nostra segreteria organizzativa qui.
Le modalità di adesione sono semplici: per ulteriori indicazioni sul loro funzionamento è possibile consultare la pagina delle FAQ e il video tutorial.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo