di Arianna Minori – Istituto Comprensivo “G.Mameli” (Palestrina- RM)

“Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma. Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che già viviamo – e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi.” (di Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

Il nostro progetto si articola in due parti.

Fase preliminare: Cominceremo il nostro lavoro con la riflessione su alcuni dati che riguardano la lettura in Italia: scopriremo chi legge, chi non legge, perché non si legge. Le parti del libro e le parole per descriverlo.

Prima parte del progetto: sviluppare il piacere di leggere i romanzi d’avventura. Immaginarsi e proiettarsi nei luoghi d’avventura giocare con personaggi riflettere sulle esperienze dei personaggi identificarsi nei personaggi avventurosi alla scoperta di nuovi luoghi. Dal 26 ottobre al 31 ottobre 2015, gli alunni della II A, leggeranno in classe ad Alta voce una serie di brani d’avventura tratti dai seguenti libri: 1. Emilio Salgari: Avventure di pirateria, di giungla e di mare. 2. Isabel Allende: Le avventure di Aquila e Giaguaro 3. Yann Martel: Vita di Pi 4. Alexandre Dumas: Robin Hood 5. Jack London: Zanna Bianca 6. Herman Melville: Moby Dick.

Si concluderà la prima parte del progetto con un gioco: “ Chi l’ha detto, chi l’ha pensato?” Il gioco si sviluppa nel seguente modo: a) Scegliere 12 frasi dai 6 racconti letti ad Alta Voce b) Scrivere le 12 frasi su un foglio c) Stabilire il punteggio: ad esempio 3 punti per il personaggio, 1 punto per il titolo del romanzo d) Stabilire il tempo per rispondere e) Consegnare a ciascun alunno un foglio contente le 12 frasi f) Ogni ragazzo dovrà scrivere vicino a ciascuna frase il personaggio e il titolo del libro

Seconda parte del progetto: Durante l’anno scolastico gli alunni leggeranno un minimo di 4 romanzi d’avventura. Essi racconteranno il libro e le emozioni che hanno vissuto durante la lettura, registrando la propria voce su un dispositivo elettronico. Alla fine dell’anno ogni alunno leggerà ed interpreterà un brano ad Alta Voce del libro preferito. “I brani preferiti della II A” verranno messi insieme in un fascicolo intitolato” Lettura ad alta voce della II A a.s. 2015/2016”.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “G.Mameli”: www.mamelipalestrina.it.