di Antonella Esposito – Istituto Comprensivo “U. Zanotti Bianco” (Sibari – Cs) 

Da sempre l’importanza della lettura è tema caro a tutti i docenti di ogni ordine e grado, per questo motivo la Scuola organizza e aderisce a iniziative atte a stimolare l’interesse dell’alunno verso la pratica della lettura, proposta come momento di ricerca autonoma e individuale, in grado di sviluppare la capacità di concentrazione e di riflessione critica, quindi come attività particolarmente utile per favorire il processo di maturazione dell’allievo. Saper leggere è essenziale, la cura della comprensione dei testi è esercizio fondamentale. La nascita del gusto per la lettura produce aumento di attenzione e curiosità, sviluppa la fantasia e il piacere della ricerca in proprio, fa incontrare i racconti e le storie di ogni civiltà e tempo. Tutte queste esperienze sono componenti imprescindibili per il raggiungimento di una solida competenza nella lettura e per lo sviluppo di ogni futura conoscenza.

Queste convinzioni hanno reso il progetto “LIBRIAMOCI” (26/31 ottobre 2015) tappa sostanziale per la nostra scuola che, anche quest’anno scolastico, ha impegnato docenti e discenti per una buona realizzazione.

Due le giornate fondamentali: la prima ha visto gli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado, impegnati nella lettura di due testi di Narrativa (Il barcone della speranza, classe IIIA; I Malavoglia, classe IIIB) e di un copione teatrale (Un Libro per amico) scritto dagli alunni di IIIC insieme alla docente di Italiano.

Nonostante le nostre continue richieste, non c’è stata la presenza del Lettore d’eccezione a causa della carenza di disponibilità nel nostro ambito geografico. Siamo riusciti a risolvere egregiamente quest’inconveniente grazie all’organizzazione della seconda giornata del progetto, che abbiamo chiamato: “Libriamo insieme”.

Sono stati i genitori degli alunni i nostri Lettori d’eccezione, i quali hanno letto con i propri figli alcuni passi di testi scelti da loro in base alle proprie preferenze; lettrice d’eccezione anche la Dirigente prof.ssa Rosanna Rizzo che ci ha regalato un momento di lettura tanto interessante quanto piacevole e personale; infine alcuni docenti hanno condiviso con i discenti letture di vari generi letterari.

Interessanti i momenti che hanno rilevato l’intercultura dell’Istituto grazie all’intervento di genitori e alunni stranieri che si sono simpaticamente impegnati con letture in lingua straniera, nello specifico: russo, rumeno e giapponese!

Proseguimento del progetto: la piacevole esperienza ci invita a incitare i nostri alunni alla lettura quotidiana e ci lascia in attesa della prossima edizione alla quale parteciperemo con l’entusiasmo che merita.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “U. Zanotti Bianco”: www.istitutocomprensivosibari.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare gli insegnanti referenti del progetto ai seguenti indirizzi e-mail: antoesposito2009@libero.it, marchian.roberto@alice.it.

dsc05101.