di Francesca Scarpino – Istituto Comprensivo “Sant’Eufemia” (Lamezia Terme)

Il progetto, realizzato il 29 ottobre 2015, in occasione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, si è svolto in due fasi:

Nella prima fase, ogni classe ha realizzato un laboratorio di lettura, proponendo varie attività: maratona di lettura, teatrino, declamazione singola e corale, animazione, etc… A ogni classe, in parallelo, è stato associato un genere narrativo (fiaba e favola in prima media, il romanzo d’avventura in seconda media, il romanzo storico in terza media) ma è stata lasciata a tutti gli alunni la possibilità di proporre altri libri, scelti sulla base del proprio gusto personale e del proprio vissuto. Le aule si sono così trasformate in piccole biblioteche, con veri e propri “stand” e spazi espositivi in cui ogni alunno ha avuto modo di presentare il “proprio” libro, proponendolo all’attenzione degli altri in un percorso di reciproco scambio e condivisione.

Nella seconda fase, gli alunni sono stati trasportati dallo scrittore Agostino Massimo Mano in un Medioevo incantato e magico, dove realtà e fantasia si intrecciano in una trama narrativa avvincente ed accattivante. La presentazione del romanzo Ántica è stata accompagnata anche da una suggestiva ricostruzione in costume e dal lavoro grafico dell’illustratore, realizzato in tempo reale. La giornata di lettura è stata un’esperienza altamente formativa per tutti, alunni e docenti e ha permesso di sviluppare una riflessione consapevole sulla centralità del libro nel percorso umano e culturale degli alunni.

Sono stati letti prevalentemente i seguenti libri: Favole italiane di I. Calvino, Don Chisciotte di Cervantes, I promessi sposi di A. Manzoni, Il libro di Julian di R. J. Palacio, Piccole donne di L. M. Alcott, Braccialetti rossi di A. Espinosa.

Il sito dell’Istituto Comprensivo “Sant’Eufemia”: www.icseufemia.gov.it.