CAMBIA IL MONDO CON LE PAROLE

di Sabrina Fezzuoglio – Scuola Secondaria di I°, I.C. “J. Stella”, Scuola Secondaria di I° “G. Pascoli”, Muro Lucano (PZ)

Nelle giornate di Libriamoci 2022 i ragazzi hanno riflettuto sull’importanza di usare le parole appropriate quando ci si rivolge agli altri. Il primo giorno si è aperto all’insegna della frase del filosofo Blaise Pascal: “Le parole gentili non costano nulla. Non irritano mai la lingua o le labbra. Rendono le altre persone di buon umore. Proiettano la loro stessa immagine sulle anime delle persone, ed è una bella immagine.” Le classi sono state divise in piccoli gruppi ed hanno letto “Il Manifesto delle parole non ostili”, una carta, stilata da più di 300 esperti di comunicazione, che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete. Il Manifesto della comunicazione non ostile è un impegno di responsabilità condivisa, che vuole favorire comportamenti rispettosi e civili e vuole che la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti.

Alla lettura è seguita una discussione in merito. Le docenti hanno letto passaggi salienti dai libri “Penso, parlo, posto”, di C. Cubeddu e F. Taddia, illustrato da Gud (Il Castoro, 2019) ,e “Il mio superpotere è la Gentilezza”, di G. Ceccarini (Dalia edizioni, 2019). A chiosa dei lavori gli alunni hanno realizzato un albero composto da due parti, una con fiori che riportano le parole gentili e l’altra con foglie secche, fatte di parole ostili.
Il progetto di lettura proseguirà tutto l’anno; a gennaio e ad aprile i ragazzi incontreranno gli autori di alcuni dei libri letti.
Per quanto concerne il tema delle parole e del loro uso il progetto si intersecherà con il progetto Unicef “Scuola amica”.

Per ulteriori informazioni: sabrina.fezzuoglio@gmail.com

1b 9

1b-2

1b-4