• Anastasia Krupnik, di Lois Lowry, 21lettere, 2022, 160 p.

Il primo atteso libro della saga scanzonata di Anastasia Krupnik scritto da Lois Lowry, vincitrice di due medaglie Newbery.

La tredicenne Anastasia affronta problemi quali la popolarità, una verruca sul pollice, il nuovo arrivo del fratellino Sam… Legge e scrive molto: elenchi, compiti scolastici, liste di vario tipo, fascicoli per l’insegnante, lettere a corrispondenti noti o sconosciuti… Scrivere le risulta piuttosto semplice grazie alla sua fertile e sfrenata immaginazione e così alla fine di ogni capitolo troviamo una lista stilata da Anastasia, che elenca le sue preferenze o antipatie, mostrando la crescita e lo sviluppo del personaggio attraverso la storia.

Per chi ama redigere liste prima delle vacanze!

 Anastasia

 

  • Il grande colpo di Crimson City, di Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto, Salani, maggio 2023, 224 p.

Crimson City è un posto dimenticato da tutti, anche da chi ci abita. Lo sa benissimo Roy, che era soltanto un bambino quando è montato dal treno tutto solo ed è stato adottato dal capostazione, e sente che il suo destino è da qualche altra parte. A Crimson City sono passati tre stranieri in un anno, e nessuno è mai arrivato da sud, la pista più arida e calda. Eppure è da lì che arriva un pistolero a cavallo, trascinando una cassa da morto. Con una ragazza viva dentro. Una ragazza molto bella, secondo Roy, il primo ad accoglierli in paese. Ma i due stranieri riservano ben altre sorprese: si presentano come uno sceriffo federale e la sorella mezzosangue indiana. Vogliono sapere tutto degli abitanti, e anche dei cercatori d’oro di Vulture Peak. Vogliono sapere troppo. Secondo lo sceriffo Brown quei due portano guai, e Roy non vede l’ora di farsi mettere nei guai… ma non sa ancora quali. Sa solo che quella ragazza, Piper, nasconde molti segreti dietro i suoi occhi scurissimi e selvaggi. E alla sua fidanzata Mary non piace affatto il modo in cui quegli occhi guardano Roy… Armi nascoste dalla notte, segreti sepolti nella polvere, duelli annunciati al sole: l’avventura corre scatenata sui binari del treno che passa da Crimson City. Da due grandi penne della letteratura per ragazzi, un romanzo da leggere fino all’ultimo… colpo!

Per gli amanti dell’avventura a tinte gialle!

Crimson city

 

  • L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise, di Dam Gemeinhart, traduzione di Aurelia Martelli, EDT-Giralangolo, 2022, 400 p.

Coyote Sunrise ha 12 anni e vive con il padre Rodeo a bordo di un vecchio scuolabus, con il quale attraversano in lungo e in largo gli Stati Uniti. Sono in viaggio da cinque anni e si muovono sempre senza meta: la loro vita è fatta di chilometri, non di destinazioni. Senza ammetterlo, soprattutto a sé stessi, fuggono da un terribile ricordo. I vetri infranti, il fischiare degli pneumatici… Un incidente stradale, anni prima, si è portato via le due sorelle di Coyote e sua madre. Da allora, l’infinito vagare sullo scuolabus è tutto quello che le è rimasto: la sua casa, la scuola, e anche gli amici, cioè gli stravaganti, spiantati e divertenti personaggi che Rodeo ammette a bordo per fare insieme un tratto di strada. Quando, però, la nonna racconta a Coyote che nel paesino dov’è cresciuta stanno per demolire il parco giochi – il posto in cui, con la madre e le sorelle, hanno sepolto una scatola di ricordi che si erano promesse di riportare alla luce insieme un giorno – Coyote decide di tornare. Riuscirà a convincere suo padre Rodeo a tornare? E soprattutto arriveranno in tempo?

Per chi ama la vita on the road, sapendo in cuor suo quanto siano importanti i ricordi e le persone che lasciamo a casa!

Coyote sunrise

 

  • Sam de Bergerac, di Sarah Turoche-dromery, traduzione di Angela Nanetti, Pension Lepic, 2023, 108 p.

Sam è un ragazzino a cui riesce facile scrivere, a dirla tutta è proprio bravo a esprimere pensieri ed emozioni su carta, e si diverte pure. Victor invece viene umiliato dal terribile professor Lachique, quando legge davanti a tutta la classe la lettera scritta con tanta cura a un coniglietto nano: e pensare che i coniglietti piacciono così tanto a Julia, la compagna di classe di cui è innamorato… Per aiutare l’amico a recuperare la dignità perduta e tentare di conquistare Julia, Sam decide – su suggerimento della sorella – di scrivere una lettera per il suo migliore amico. Ma la fama di scrittore di lettere d’amore si diffonde presto tra i ragazzi della scuola e la situazione si complica per il giovane Sam-Cyrano!

Per chi ha bisogno d’ispirazione per la sua lettera d’amore!

Sam

 

  • La strada ti chiama, di Francesca Bonafini, Sinnos, 2022, 176 p.

Nell’estate del 1976, a Toronto, in Canada, quattro tredicenni si incontravano ogni pomeriggio per giocare a hockey nelle strade del quartiere di East York. Parlavano talvolta di un misterioso tesoro da portare alla luce. I loro nomi erano Leonardo, Dimitrios, Oliver, Yves. Quattro storie si intrecciano in un’unica vicenda per raccontare aspirazioni e desideri, delusioni e scoperte improvvise, partite di hockey, cucina greca e tanta, tanta musica, da ascoltare ad altissimo volume.

Per chi vuole lasciarsi trasportare nelle vite di quattro ragazzi a ritmo di musica!

Strada ti chiama

 

  • La casa di Pine Island, di Polly Horvath, traduzione di Alice Casarini, Camelozampa, 2022, 328 p.

Quando si ritrovano orfane, dalla giungla del Borneo le quattro sorelle McCready partono per il Canada, dove le attende la stramba prozia Martha. All’arrivo, però, le ragazze scoprono che anche lei è appena mancata, lasciando la sua splendida casa immersa nella natura tutta pronta per loro. Per evitare che i servizi sociali le separino, le sorelle dovranno elaborare un piano. Un piano che funzionerà solo se nessuno si accorge che se la stanno cavando da sole…Nello stile effervescente di Polly Horvath, un romanzo che alterna commozione e risate, una storia su ciò che davvero fa una famiglia.

PINE ISLAND 

 

  • La ragazza della luce, di Anna Woltz, traduzione di Anna Patrucco Becchi, Beisler, maggio 2023, 230 p.

Londra, settembre 1940. È la guerra, cadono bombe ogni notte. Trema la città. Stretta come sardine, una umanità varia cerca rifugio nei tunnel della metropolitana. Fra questi Ella e il fratellino Robbie, il solitario Jay e Quinn, fuggita di casa per soccorrere i feriti. A poco a poco, i quattro si raccontano, confidandosi paure e speranze per il futuro, divenendo amici per sempre. E sarà Ella a guidarli, la ragazza della luce, capace di illuminare anche il ventre della terra e i momenti neri dell’esistenza. Perché ragazze della luce si nasce, non si diventa.

RAGAZZA DELLA LUCE

 

  • Il mio amico Percy e lo sceicco milionario, di Ulf Stark, traduzione di Laura Cangemi, Iperborea, maggio 2023, 150 p.

A Ulf tutto gira alla grande. Il suo migliore amico Percy, a un anno dall’arrivo nel piccolo sobborgo di Stureby, ha perso un po’ di asprezza ma non la sua amabile originalità. E grazie alla nuova scoperta delle mirabolanti virtù dell’ipnosi, Ulf può perfino trasformarlo da schiappa in matematica a genio dei conti, oltre a dare una lezione al perfido Lasse e (forse) conquistare un bacio della bella Marianne. Ma poi accade il peggio. Il padre di Percy non riesce più a vendere le sue veneziane agli abitanti di Stureby e decide di trasferirsi con la famiglia. Percy, rassegnato, s’ingegna a farsi odiare da amici e compagni per sopportare meglio il distacco. Tutto sembra perduto, quando nel sonnacchioso sobborgo arriva uno sceicco a bordo di una lussuosa macchinona… Dopo “Le scarpe magiche del mio amico Percy”, una nuova avventura interiore di Ulf tra tenerezza e umorismo, nella quale l’amicizia, con le sue toccanti complicazioni, è il centro vitale della crescita di tutti i ragazzi e di tutte le ragazze.

Percy e lo sceicco