di Eleonora Petrangelo – Scuola secondaria di 1° grado “A. Mozzillo” (Manfredonia – FG)

Il progetto, svolto tra il 26 e il 29 ottobre, in occasione di Libriamoci 2015, si è configurato come una sorta di passaggio di testimone dall’adulto (docenti, genitori, personalità di rilievo del territorio) al bambino: attraverso la lettura ad alta voce, al bambino è stata “regalata” una fiaba che ha segnato un momento particolare della propria infanzia o vita.

L’attività si è basata sulla lettura ad alta voce di un brano o racconto da parte di un adulto, il quale ha spiegato brevemente alla platea di alunni le motivazioni della scelta. La fiaba si è arricchita di aneddoti personali, si è legata indissolubilmente alla persona che l’ha letta e che l’ha custodita come un amico prezioso. E questo amico è stato “presentato” ai bambini, proprio come un nuovo compagno di giochi, sempre presente nei momenti di solitudine o di noia. La lettura quindi è apparsa agli occhi del bambino come una gioia inesauribile, da condividere con gli altri oppure da gustare in solitudine.

Leggere diventerà un gioco infinito, di personaggi magici o reali, luoghi fantastici o spaventosi, trame sempre diverse e sorprendenti. In qualità di educatori, gli adulti hanno utilizzato il linguaggio espressivo delle fiabe per “regalare” agli alunni dei piccoli tranche de vie, fornendo loro degli esempi fattivi di come la lettura sia un arricchimento interiore fondamentale nella vita di ciascuno di noi. La fiaba si fa metafora della vita e ci viene in aiuto nei momenti in cui le difficoltà sembrano poter avere la meglio… Leggere, sognare, divagare… Fanno sì che il libro si faccia per noi amico, consigliere, porto sicuro in cui riparare. Il nostro libro del cuore.

Successivamente alle letture, è stato chiesto agli alunni di proporre il proprio libro o fiaba del cuore, in modo tale da creare una sorta di “playlist letteraria”, con suggerimenti ai compagni e, perché no, l’attivazione di una piccola piattaforma di bookcrossing di classe. Le letture sono state animate da accompagnamento musicale, piccole degustazioni di biscottini e precedute da attività di decorazione degli ambienti scolastici, utilizzando il logo della manifestazione, ovvero il cuore.

La pagina Facebook dell’iniziativa: www.facebook.com/Ti-regalo-una-fiaba-il-libro-del-%EF%B8%8F-cuore-560335230799520.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: epetrangelo@libero.it.

10986485_565801656919544_1924628721597988185_n