LA VOCE DEI DIRITTI

di Grazia Parisi – Scuola Secondaria di I°, I.C. “Giacinto Romano”, Eboli (SA)

Lo scopo delle attività legate al progetto Libriamoci è quello di avviare, potenziare e consolidare il piacere di leggere, suscitare l’attenzione e l’interesse, educare all’ascolto e alla comprensione orale, stimolando l’interesse verso la lettura, che costituirà la condivisione di un’esperienza, in tal modo, l’atto di leggere diverrà un fattore di socializzazione. Attraverso queste attività si intende perseguire l’obiettivo generale di far acquisire il piacere del leggere e il comportamento del “buon lettore”, una disposizione permanente che fa rimanere dei lettori per tutta la vita. L’incontro con i libri permetterà ai ragazzi di sperimentare viaggi fantastici, grazie anche alla sistematica visione di significative illustrazioni, di sviluppare competenze logiche, linguistiche e di rafforzare la consapevolezza spazio-temporale. Sarà dato uno spazio costante alla lettura dell’insegnante, perché ascoltare è sempre un piacere per i ragazzi e favorisce un approccio positivo all’oggetto libro. La lettura ad alta voce è un formidabile strumento che consente di potenziare l’incremento lessicale, ma anche uno stimolo al confronto di idee, alla fantasia e una fonte di crescita per l’individuo.

Fra il 14 e il 19 Novembre 2022, le classi PRIME della nostra Scuola Secondaria di I° grado, nelle ore di Italiano, ma con il coinvolgimento di altre discipline, ha preso forma LA VOCE DEI DIRITTI, attività di lettura come momento di formazione e apprendimento, ma anche di aggregazione sociale. I laboratori son stati così strutturati:

  • L’ora del racconto: Lettura dell’insegnante e dei discenti.

Dopo un’introduzione alla tematica-filone da parte dell’insegnante, gli studenti si cimenteranno nella lettura di testi e nell’elaborazione di pensieri e opinioni scaturite dalle loro emozioni.

  • Attività grafico – pittoriche

Gli alunni realizzeranno lap-book, cartelloni, bandierine e segnalibro a contenuto specifico (Costituzione e Diritti).

  • Costruzione di nuove storie utilizzando immagini, illustrazioni o didascalie

  • Attività di laboratorio mirate alla costruzione di vari tipi di slogan.

Le attività proposte agli alunni costituiranno un percorso organico e integrato alle discipline curricolari. Sono stati privilegiati il “Circle Time” e il lavoro di gruppo e rielaborate le esperienze vissute attraverso: lettura di racconti, libri per ragazzi; drammatizzazioni/giochi di ruolo; conversazioni e dialoghi incentrati sui contenuti; produzione di elaborati e illustrazioni.

classe-1-b-2

Come prodotto finale del viaggio, è stato creato un CD che contiene foto e filmati delle attività svolte e dei momenti più significativi, oltre a documenti e prodotti grafici.

auditorium-i.-c-.-romano

classe-1-b-1