“Scrivere bene implica leggere bene. Non solo rendendosi conto del significato superficiale di un testo, ma cogliendone le inferenze e le connotazioni espressive (…) e in generale attivando tutte le conoscenze culturali necessarie, via via più complesse quanto più ci allontaniamo dall’infanzia e ci avviciniamo all’età adulta. È un processo tutt’altro che facile: anche oggi il luogo d’elezione in cui deve svolgersi è la scuola”.

È ricordando le parole del grande linguista Luca Serianni che anche quest’anno riparte una nuova edizione di Libriamoci. Giorni di lettura nelle scuole (13-18 novembre). La campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione intende trasmettere l’importanza e il piacere di leggere alle studentesse e agli studenti di tutta Italia attraverso l’organizzazione di iniziative di lettura a voce alta, in presenza oppure online.

Per aderire c’è tempo fino al 6 novembre: per i lettori volontari compilando questo modulo, mentre per le scuole che vogliono ospitarne uno facendo richiesta alla nostra segreteria organizzativa qui.

Le modalità di adesione sono semplici: per ulteriori indicazioni sul loro funzionamento è possibile consultare la pagina delle FAQ e il video tutorial.