di Angela Aniello – Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Sylos” (Bitonto)

Gli alunni delle classi IIID  e IIIC dell’I.C. “Sylos” di Bitonto (Ba),  guidati dalle docenti di Lettere Concetta Fornelli e Giovanna Colapinto e dai docenti di Educazione Fisica Angelo Pasculli e Felice Acquafredda, hanno aderito al Progetto Libriamoci 2021 con un bellissimo percorso interdisciplinare che ha congiunto lettura, ricerca e giochi in palestra. Il tema dei giochi dal mondo ha spinto gli alunni a ricercare giochi caratteristici delle varie parti del mondo studiando con meticolosità ed entusiasmo regole e modalità.

26

Quale la grande scoperta? Non ci sono grandi lontananze che non si possano superare! Spesso è proprio la semplicità di alcuni giochi ad unire e a creare appartenenza. Talora questi giochi sono costruiti in maniera rudimentale nei paesi più poveri, eppure il sorriso sui volti dei bambini non manca. Sentirsi protagonisti, mettersi in gioco, sperimentare altre tecniche di gioco: questa la scelta vincente del percorso. Gli alunni dopo la chiusura della pandemia hanno ritrovato l’ebbrezza del gruppo, il piacere di sfidarsi, il gusto di stupirsi ed emozionarsi, la fantasia della libertà con ritmi rapidi.

 

La ricerca-azione è uno stimolo ad apprendere sul campo, con tutte le competenze a disposizione perché la lettura invita così a una riflessione più ponderata e interiorizzata. Il mondo può essere fatto di tante bandiere ma ce n’è una che non cambia mai colore: quella del cuore, di un rosso magicamente pulsante e avvincente. Il gioco rende spensierati e fa stare bene, non dimentichiamolo mai: apprendere divertendosi amplia la gamma delle emozioni a dismisura, allora la scuola sì che è palestra di Vita!

29 

 

Per maggiori informazioni: angelaaniello@tiscali.it