di Paola Rivieccio – Scuola Secondaria di Prima Grado Basilea (Bienne, Svizzera)

L’attività principale è consistita nella lettura ad alta voce di alcuni estratti di Io non ho paura, che sono stati accompagnati dalla visione di alcune parti significative del film omonimo.
Gli estratti letti sono stati i seguenti: incipit e presentazione dei protagonisti; Michele scopre che un bambino è nascosto in un fosso; descrizione di Sergio Matera; Michele scopre che ad organizzare il rapimento sono stati i genitori; descrizione di Felice Natale.
La lettura degli estratti ha avuto come finalità quella di comprendere la struttura della trama e lo stile e le tecniche di scrittura utilizzato dall’autore. In particolar modo ci siamo soffermati sull’uso del paragone e della metafora per descrivere ambienti e personaggi, il ricorso alla tecnica dello Show don’t tell per descrivere i sentimenti e le attitudini dei personaggi, la creazione dei momenti di suspense e la sollecitazione dei cinque sensi.

La visione degli estratti del film ha avuto più che altro una funzione di motivazione e di focalizzazione su alcuni momenti decisivi della storia.
Gli estratti visionati sono stati i seguenti: Michele scopre il bambino nel fosso; Michele scopre che ad organizzare il rapimento sono stati i genitori; il dialogo tra Filippo e Michele in cui i bambini parlano di sé e si scoprono diversi ma anche uguali; Michele fa uscire Filippo dal fosso; Michele libera Filippo.
La visione di alcune parti del film ci ha permesso di entrare nel vivo del tema la conoscenza di sé.

Il film parla di un momento doloroso che ha caratterizzato la storia italiana degli anni Settanta ossia il fenomeno dei rapimenti a scopo di estorsione. L’attività principale è stata quindi seguita dalla lettura di alcuni articoli di giornali dell’epoca in cui venivano denunciati questi atti.

20211210_140507-1

Le attività svolte alla fine della lettura e della visione del film sono state le seguenti: produzione scritta di un articolo di cronaca in cui dei giornalisti denunciano la scomparsa del bambino Filippo, breve trama del film (tutti i livelli, creazione del documento Tutto su una pagina, in cui i ragazzi illustrano gli elementi salienti del racconto e realizzazione di un gioco a quiz su Kahoot.

 

 

Per maggiori informazioni: uffscuola.basilea@esteri.it