di Silvana Casillo e Virginia Padovano – Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C.S. “Giusti” (Terzigno)

“Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo”
Leonardo Sciascia

 

Nel centenario della nascita di Leonardo Sciascia, avvenuta l’8 gennaio del 1921 a Racalmuto, le referenti della biblioteca propongono un progetto per ricordare il grande scrittore siciliano. Un narratore capace di anticipare, nella finzione, la logica spietata del crimine, un intellettuale lucido, con un senso più profondo della giustizia, contro ogni ipocrisia del potere. Ma anche un politico tenace, scomodo, deciso a impegnarsi in prima persona per gettare luce sulle trame nere della storia. Tutto questo è stato Leonardo Sciascia. 

screenshot_20211130-171058_instagram

Il progetto, rivolto alla scuola secondaria di I grado, si propone di promuovere tra gli studenti la lettura ad alta voce delle opere di Leonardo Sciascia con l’intento di approfondire non solo il valore letterario, ma anche il respiro sociale e civile della sua opera. Traendo spunto dalle opere lette e discusse, gli studenti dovranno elaborare lavori individuali come: fumetti, disegni, podcast dei racconti, cartelloni, video, schede narrative ispirati ai libri o ai racconti attenzionati. I testi in pdf saranno inviati ai docenti di lettere e arte. 

 

screenshot_20211130-171124_instagram

In classe gli alunni sono stati impegnati nell’ascolto di alcuni racconti di Leonardo Sciascia tratti dal testo Il mare color del vino. Particolare interesse ha suscitato il racconto Il lungo Viaggio dove viene descritto un viaggio rocambolesco di un gruppo di contadini siciliani verso l’America. Scopriranno solo alla fine di essere stati ingannati e di essere sbarcati sull’altra costa della Sicilia. Il racconto diventa l’occasione per Sciascia di denunciare il triste fenomeno dell’emigrazione, conseguenza delle durissime condizioni di vita dei contadini poveri delle campagne siciliane degli anni cinquanta del Novecento. Attraverso poi l’ascolto di brani tratti da Il giorno della Civetta si sono avvicinati alla tematica della legalità tanto cara allo scrittore siciliano.

 

 

Per maggiori informazioni: silvana.casillo@alice.it

Partner dell’iniziativa: Associazione “I colori della poesia” di Pomigliano d’Arco