di Maurizio Giacomantonio – Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Giovanni XXIII” (San Ferdinando di Puglia)

1) Ad ogni ragazzo viene data una parola, per accedere alla biblioteca scolastica dovrà trovare una rima con la parola data.

2) Sul tavolo sono predisposte 15 buste chiuse: dentro ognuna di esse troverà un indovinello poetico che gli consentirà di ottenere la penna con cui potrà proseguire il gioco. Ogni penna corrisponde a un animale con cui lo studente si identificherà.

3) Dopo aver risolto un indovinello sarà possibile recuperare il libro Buchi nel vento, poesie a passeggio di B.Friot e A. Guillerey opportunamente “nascosto” nella biblioteca. Ad ogni ragazzo verrà consegnata una poesia del libro con delle parole mancanti. Ad ognuno sarà chiesto di provare a scrivere negli spazi vuoti. Alla fine dell’attività si leggeranno i componimenti creati e in conclusione le poesie originali del libro. Ad ogni ragazzo verrà conferito un punteggio da 1 a 3 dato dagli altri 14 ragazzi, il punteggio si sommerà.

1 (2)

4)Dopo aver risolto un indovinello sarà possibile recuperare il libro Poesie naturali di A. Berardi Arrigoni e Marina Marcolim opportunamente “nascosto” in biblioteca. Ad ogni ragazzo verrà consegnata una poesia del libro che racconta un elemento della natura (mare, luna, scoglio, neve, etc…) e un foglio con una relativa immagine. Ad ognuno sarà chiesto di provare a scrivere su tale foglio un componimento poetico che abbia lo stesso tema. Alla fine dell’attività si leggeranno i componimenti creati e insieme le poesie originali del libro. Ad ogni ragazzo verrà conferito un punteggio da 1 a 3 dato dagli altri 14 ragazzi, il punteggio si sommerà.

5) Dopo aver risolto un indovinello sarà possibile recuperare il libro Immagina. Frammenti di storie che non esistono ancora di Emily Winfield Martin opportunamente “nascosto” in biblioteca. Ad ogni ragazzo verrà consegnata una pagina del libro con un input che può ispirare una “storia poetica”, su ogni immagine si potrà attaccare un foglio colorato su cui scrivere la propria storia poetica immaginata in base all’input dato. Alla fine dell’attività si leggeranno i componimenti creati. Ad ogni ragazzo verrà conferito un punteggio da 1 a 3 dato dagli altri 14 ragazzi, il punteggio si sommerà.

4 (1)

Conclusione
Una volta sommati i punteggi di tutte e tre le prove dei libri “ritrovati”, si procederà a premiare il primo, secondo e terzo classificato con la donazione di un libro.

 

 

Per maggiori informazioni: professorgiacomantonio@gmail.com