di Raffaella Isolino – I.C. “Guido Rossi” (Santi Cosma E Damiano, LT)

La scelta del libro Lo Schiaccianoci nasce dal desiderio di far vivere ai bambini ore da sogno, accompagnandoli in un contesto sconcertante e bellissimo al tempo stesso, popolato da bizzarri abitanti, terre incantevoli e luoghi minacciosi e affascinanti. Le apparenze capaci di ingannare, nel mondo reale e nel mondo fatato dei giochi, riscoprirsi “principesse” per poi comprendere invece che bisognerà trasformarsi in soldatesse.
Capiranno molti aspetti della vita: il vero significato dei doni di Natale, la gentilezza, l’importanza di conservare, anche quando si cresce, il bambino che c’è in ognuno di noi e il valore della diversità come ricchezza. Una specie di viaggio in un altrove per trovare finalmente la consapevolezza di sé.

img_20211115_082422

Verrà ricreato un angolo dedicato all’ascolto e alla lettura del libro, i bambini verranno invitati a sedersi in fondo all’aula su morbidi cuscini che porteranno da casa, saranno disposti in assetto circolare per favorire l’ascolto, la visione delle immagini, la conversazione e la partecipazione attiva. Il racconto sarà letto ad alta voce, in modo chiaro, ritmato e rispettoso delle pause e con toni diversi per fornire diverse espressioni e dare vigore al racconto. Successivamente, i bambini incontreranno una lettrice volontaria esperta che animerà parte del libro attraverso una lettura avvincente. Ciascun alunno scoprirà alcuni segreti per utilizzare l’intonazione più adeguata allo stile e senso del testo.

img_20211115_082427

Attraverso giochi vocali ed esercizi individuali e collettivi, si scoprirà che la lettura può essere un momento di condivisione e di divertimento, non solo un atto solitario e silenzioso. Seguirà la comprensione del testo attraverso la conversazione guidata con domande-stimolo, si porrà l’attenzione sulle emozioni scaturite dal racconto, sull’inganno delle apparenze, sulla gentilezza e sull’importanza del regalo.

 

Per maggiori informazioni: raffaella.isolino@yahoo.it