di Bruna Micheletta e Antonietta Morosini – Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “M. Macrì” (Bianco, RC)

Le classi dell’Istituto comprensivo “M.Macrì” di Bianco (RC) si sono lasciate ispirare dalla lettura di Stanotte guardiamo le stelle di Alì Ehsani e Francesco Casolo per riflettere sui diritti e sugli articoli della Convenzione Onu, in occasioni di Libriamoci ma anche della Giornata Mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Il progetto ha previsto la lettura di un romanzo di formazione, Stanotte guardiamo le stelle, incentrato sulla storia di un ragazzo che vive in Afghanistan ed è costretto a scappare a causa della guerra. Alì è un ragazzino che trascorre le giornate tirando calci a un pallone con il suo amico Ahmed, in una Kabul devastata dai  talebani.  Il giorno in cui, di ritorno da scuola, Alì trova un mucchio di macerie al posto della sua casa, si siede su un muretto e aspetta il fratello maggiore Mohammed, a cui tocca il compito di spiegargli che la casa è stata colpita da un razzo e che i genitori sono morti. Entrambi decidono di scappare e di volare lontano, liberi dalla guerra. Inizia così  il loro grande viaggio, nascosti in mezzo ai bagagli sul portapacchi di un furgone. Alì, dopo molti sacrifici e tribolazioni, tornerà a essere libero e a guardare le stelle, E’ un’epopea tragica, ma anche una grande storia di determinazione e coraggio.

Il progetto ha l’obiettivo di guidare gli alunni a riflettere sulla condizione drammatica nella quale vivono i giovani nati nei paesi in guerra e sulla situazione degli immigrati la cui vita è sospesa tra sofferenza e speranza. Riflettere sulla vita di Alì, il protagonista del libro preso in esame, ha significato per gli studenti comprendere che un sogno nonostante le difficoltà può diventare realtà e che il proprio futuro occorre costruirlo con onestà e fatica. Conoscere la vita di Alì, inoltre, ha voluto dire per gli alunni capire quanto sono stati fortunati a essere nati in un paese libero e democratico in cui i loro diritti vengono rispettati, poiché non in tutte le parti del mondo ciò avviene.

aliìIl progetto si è sviluppato attraverso varie fasi.
In classe, guidati dai docenti, gli alunni si sono dedicati alla lettura di alcune pagine del libro Stanotte guardiamo le stelle.
In  seguito, attraverso il dialogo libero e guidato, hanno espresso le loro opinioni e si sono confrontati sulle tematiche prese in esame.
Infine, a conclusione del percorso didattico e formativo, le classi hanno riprodotto attraverso dei disegni, finalizzati a creare un libro illustrato, e dei cartelloni l’argomento dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sottolineando la necessità che questi non vengono negati ma assolutamente rispettati in ogni angolo della Terra. 

diritti

In concomitanza con la giornata internazionale dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, gli alunni hanno approfondito l’argomento attraverso la lettura degli articoli della Convenzione ONU sui diritti, realizzando un prodotto finale dal titolo Crescere insieme significa crescere liberi, in riferimento alla campagna di comunicazione per la Giornata mondiale dell’infanzia 2021 .

 

 

Per maggiori informazioni: brunamicheletta@hotmail.it | antoniettamorosini@tiscali.it