Le storie e le voci di Libriamoci ripartono quest’anno da Vibo Valentia, Capitale italiana del Libro per il 2021, con l’inaugurazione ufficiale della campagna giovedì 11 novembre alle ore 11, nell’Auditorium del Liceo Classico Morelli-Colao e trasmessa in streaming su cepell.it, facebook.com/cepell/live, facebook.com/libriamociascuola/live.

Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Vibo Valentia Maria Limardo, il Direttore del Centro per il libro e la lettura Angelo Piero Cappello illustrerà i contenuti e lo spirito del progetto Libriamoci, mentre Maria Greco, Responsabile Scuola del Centro per il libro, ne spiegherà l’organizzazione e la ramificazione nelle scuole. Sarà quindi Raffaele Suppa, Dirigente scolastico del Liceo Classico Morelli-Colao, a concludere gli onori di casa e ad accogliere l’attrice Caterina Misasi e lo scrittore Carmine Abate, per dare il “la” a questa ottava edizione.

Alla campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, hanno finora aderito circa 2.000 scuole, con oltre 300.000 studenti coinvolti, per un totale di 12.786 attività già inserite e validate nella banca dati, tra reading e maratone, incontri speciali e flash mob, sfide letterarie, interpretazioni di opere teatrali, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi e molto ancora.

Il tutto con la partecipazione di più di 4.300 lettori volontari, tra scrittori, giornalisti, attori, soci di associazioni culturali, bibliotecari, librai, amministratori locali, alunni di tutte le età, genitori, privati cittadini. Tra le voci che daranno vita alle storie, unendo la potenza della lettura alla condivisione della propria passione per i libri, ci saranno quelle di Stefania Auci (Liceo Classico “Meli”, Palermo), Antonella Cilento (Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco”, Portici), Iaia Forte (Liceo Scientifico “Talete”, Roma), Giulio Leoni (ITIS “Enrico Fermi”, Roma), Loredana Lipperini (Istituto Superiore “Federico Caffè”, Roma), Federico Moccia (IC “Leonardo Da Vinci”, Roma), Sara Rattaro (IC G. Gozzano; Scuola primaria 2° circolo didattico Cesenatico), Igiaba Scego (Istituto Superiore Biagio Pascal, Roma), Michele Smargiassi (Liceo Luigi Galvani, Bologna).