di Patrizia Paciarotti – Scuola secondaria di 1° grado “G. Leopardi” (Jesi) 

Nella settimana dedicata a Libriamoci 2015 (26/31 ottobre) le iniziative della nostra scuola saranno articolate in due percorsi:

classi prime: gli alunni daranno il via al “Grande gioco della lettura”, una gara a squadre per favorire un incontro piacevole e inusuale tra ragazzi/libri/ lettura. Ad ogni gruppo classe viene distribuito un numero di libri, diversi da quelli degli altri gruppi, pari al numero degli alunni. La classe deve leggere in un mese circa il maggior numero possibile di libri, perché i quesiti non saranno individuali, ma collettivi, pertanto se un libro sarà stato letto da più ragazzi, la possibilità di dare risposte esatte sarà maggiore.

Per coinvolgere tutti, gli argomenti trattati dai libri spaziano dall’avventura al giallo, dall’horror al fantasy, dalla narrativa rosa ai classici e i giochi proposti vertono sui vari aspetti dei libri, dal titolo alla casa editrice, alle illustrazioni, ai personaggi, ai luoghi (il tutto diviene pretesto per domande, ricerche, indovinelli, osservazioni che propongono, in maniera divertente, l’analisi dei libri letti). Al termine del tempo stabilito avrà luogo la prima gara, che servirà ad accumulare punteggio in vista della gara finale (dopo un altro mese di lettura), durante la quale verrà proclamata la CLASSE CAMPIONE DI LETTURA DELL’ANNO.

classi seconde e terze: gli alunni diventeranno i protagonisti del bookcrossing portando i loro libri in una zona di scambio ufficiale nella biblioteca della scuola, dove rimarranno a disposizione degli altri. Chi lascia il proprio libro dovrà fornirlo di un segnalibro con un logo da lui/lei disegnato e scriverci, oltre al nome, una frase che affiderà al nuovo lettore. Chi prenderà il libro, quando avrà finito di leggerlo, a sua volta scriverà il proprio nome e lascerà un commento per il futuro lettore, poi rimetterà in circolo il libro. Al termine del giro di lettura il libro tornerà al legittimo proprietario, che avrà la soddisfazione di condividere con gli altri le proprie letture e di seguire il percorso del libro attraverso i commenti di tutti coloro che lo hanno letto.

Legato all’iniziativa del bookcrossing ci sarà un concorso per il logo del bookcrossing a scuola. Una giuria formata dai docenti di lettere della scuola sceglierà tra tutti quelli proposti dagli alunni, nel loro segnalibro, il logo più creativo ed originale da stampare sul segnalibro che accompagnerà i libri scambiati nell’edizione bookcrossing dell’anno successivo 2016/2017.

Proseguimento del progetto: Classi seconde – Laboratorio di scrittura poetica “Con…versare”, per avvicinare i ragazzi al linguaggio poetico e all’esperienza della scrittura di poesie, come mezzo di conoscenza e di espressione del proprio mondo interiore. Classi terze – lettura di un testo di narrativa e incontro con il suo autore, per creare uno spazio di dialogo e approfondimento che affianchi la didattica tradizionale.

 Il sito web della scuola secondaria di primo grado “G. Leopardi”: ic-urbanijesi.it.