di Lucianna Ciacci – Istituto Comprensivo “Giacinto Vicinanza” – Scuola secondaria di 1° grado (Salerno)

Il progetto, che coinvolge tutte le classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Giacinto Vicinanza” di Salerno, si articola in due percorsi:

1. Percorso famiglia e dintorni: in ogni classe si invitano genitori, nonni, fratelli, ex-alunni della nostra scuola a leggere ad alta voce alcune pagine di un libro che ha segnato in modo significativo la loro crescita e che li ha avvicinati alla passione per la lettura. Gli insegnanti di italiano organizzeranno gli incontri in modo autonomo nei giorni dal 26 ottobre al 6 novembre 2015. Il coinvolgimento delle famiglie sarà un’occasione per rinforzare il rapporto della scuola con il territorio e per condividere con le famiglie il nostro progetto formativo.

2. Percorso generi e tematiche: nei mesi di novembre, dopo la conclusione del percorso “Famiglia e dintorni”, si sviluppa la seconda fase del progetto che prevede un’attività per classi parallele che ascolteranno la lettura ad alta voce di brani selezionati in base al genere: Classi prime – animali favolosi; Classi seconde – cavalli e cavalieri; Classi terze – diritti e legalità. Questo percorso avrà come lettori gli insegnanti della scuola che, scambiandosi le classi, proporranno la lettura di brani appartenenti ai generi e alle tematiche selezionate. I ragazzi saranno poi sollecitati a scegliere liberamente e a leggere uno o più libri tra quelli proposti.

In entrambi i percorsi è prevista anche la lettura ad alta voce da parte degli alunni che, spontaneamente, vorranno proporre il loro libro del cuore. La scuola si impegnerà ad arricchire la biblioteca scolastica, attraverso donazioni, sponsorizzazioni e acquisti, con i libri letti nell’ambito del progetto.

Il progetto “Indovina chi viene a leggere” avrà diversi sviluppi per motivare al piacere della lettura: biblioteca scolastica e di classe, giochi, partecipazione alla “Staffetta di scrittura di scrittura creativa” e ad altre iniziative simili. Nella primavera del 2016 si prevede la conclusione dell’iniziativa con l’intervento di lettori “esperti”, attori, animatori, autori.

Partner del progetto: Associazione “Il centro storico” (via Municipio vecchio 6, Salerno).