di Gilda Acone e Florinda Sorrentino – Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C.S. “Giampietro – Romano” (Torre del Greco)

IL 19 ottobre la Campania riprende la DAD. Docenti e alunni adeguano le attività ad una modalità di “fare scuola” senza “stare insieme”: migliora la competenza tecnologica ma viene penalizzato il rapporto affettivo de visu e le relazioni interpersonali dal vivo. Diventano ancora più fondamentali le proposte che stimolano creatività, fantasia, per apprendere divertendosi contagiati da idee positive.

Io penso positivo è il progetto ideato in occasione di Libriamoci 2020 dai docenti per la classe III C della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C.S. “Giampietro – Romano” di Torre del Greco. Il percorso intende recuperare il significato della parola ‘positivo’, legato attualmente ad ansia e paura per se stessi e per i propri cari.
Le discipline coinvolte si sono ispirate al testo di Jovanotti del 1994 Io penso positivo. Dopo aver ascoltato il brano, si è analizzata la musica, lo stile e il testo, individuando parole chiave ed emozioni suscitate. La classe ha poi realizzato acrostici che esprimessero emozioni positive con i nomi degli alunni e delle alunne e dei TikTok con la canzone di Jovanotti.

Il tema è stato declinato dai differenti insegnati.
Italiano ed Educazione civica: video e letture sul significato di ‘positivo’ e di ‘felicità’. Si è discusso della storia di Malala e della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.
Scienze: ci si è chiesti cosa produce il cervello in situazioni spiacevoli e quali sostanze hanno effetti positivi sul buonumore. Lettura condivisa dell’articolo “Cioccolato, elisir del buon umore” del 7 gennaio 2010, redazione LifeGate, e ricette e preparazione di dolci al cioccolato.
Inglese: flash mob Smiling eyes, slogan sul pensiero positivo e foto di gruppo in DAD.
Francese: scrittura di citazioni in lingua francese sul pensiero positivo.
Arte: Crissi Piras e l’arte del pensiero positivo, un’artista che esprime con i colori il senso di pace e di serenità interiore. Gli alunni, partendo da personali ricordi di momenti gioiosi e piacevoli, hanno realizzato dei dipinti che esprimono immagini positive interiori.
Educazione Fisica: letture e riflessioni sull’autostima e sull’empatia.
Tecnologia: realizzazione del prodotto multimediale multidisciplinare per Libriamoci 2020.

3c-4

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: gildaacone@gmail.com