di Serena Rosati ed Elisa Buccellato – Scuola Secondaria di Primo Grado “Rossini” (Villaggio Prenestino)

Niente è più ampio e immaginifico di un’idea: noi insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Villaggio Prenestino” (Scuola Secondaria di Primo Grado “Rossini”) abbiamo inteso questo tema in senso molto ampio. Sono stati scelti romanzi che hanno come protagonisti personaggi che si sono distinti per le loro idee geniali, ma anche autori che hanno ideato storie originali e visionarie delle quali dobbiamo fare tesoro per alimentare la libertà di pensiero. Sia le idee che i buoni libri contribuiscono alla crescita e al bene comune; in un periodo che ci vede soggetti a molte restrizioni riteniamo fondamentale alimentare la capacità e la libertà di pensiero per imparare a sostenere le proprie idee. Per vedere gli effetti del contagio delle idee contenute nei testi letti i ragazzi si cimenteranno nella creazione di un prodotto finale: il booktrailer. I più originali saranno premiati con un concorso in occasione della Primavera del libro, tradizionale evento interno all’istituto.

b680708e-96cd-440e-ad13-16de9b08df43

Tra le attività proposte:
Letture ad alta voce programmate nelle singole classi (attività articolate in base alle proposte tratte da Il lettore infinito di Aidan Chambers).
Creazione di booktrailer per ogni classe partecipante al progetto, in collaborazione con un eventuale esperto esterno o in autonomia, su programma Animoto, versione Demo.
In occasione del settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri, in collegamento con la programmazione annuale delle classi seconde, verrà proposto un percorso di studio e di lettura della Divina Commedia dal titolo Che idea Divina! In un percorso sulle idee non poteva mancare una lettura approfondita della famosissima opera nata dal genio di Dante. Un percorso multidisciplinare di lettura, analisi e conoscenza dell’opera, finalizzato alla realizzazione di compiti di realtà originali e creativi (realizzazione della struttura di un tabellone da gioco, produzione di disegni e rime da utilizzare nel gioco; riscrittura in dialetto di passi dell’Inferno). Quest’ultima attività diverrà parte integrante del Progetto continuità classi seconde-classi quinte.
Mostra dei booktrailer realizzati, pubblicata sul sito della scuola.
Lettura ad alta voce di storie animate con la creazione e l’utilizzo delle tavole del Kamishibai.
L’utilizzo di tecniche grafiche e narrative tradizionali verrà affiancato ad un uso NO APP di cellulari e tablet, il tutto organizzato in un montaggio video finale (ad esempio la creazione di booktrailer).
I laboratori creativi e manuali avranno l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e la comprensione della storia letta, nonché, e soprattutto, il piacere della lettura.

 

Il report di tutte le attività realizzate dall’Istituto Comprensivo “Villaggio Prenestino” disponibile QUI

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: serena.rosati79@gmail.com