di Angela Aniello – Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Sylos” (Bitonto)

La classe II F dell’I.C. “Sylos di Bitonto” (Ba) ha aderito con gioia al progetto Libriamoci seguendo un interessantissimo percorso didattico proposto agli alunni dalle docenti Maddalena Masiello e Valentina Leccese.
Gli alunni dopo aver letto alcuni brani presenti nell’antologia sono stati invitati a riflettere sulla casa come spazio vissuto intimamente fra emozioni, odori, vissuti e colori.
Dagli scritti prodotti dagli alunni tra metafore e similitudini in una sinestesia di sentimenti è emerso che abitare una casa significa farsi casa, impregnarsi di odori, di affetti, di tonalità pastello, di sentimenti che restituiscono calma e quiete in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo
La scuola, la lettura, la cultura in generale aiutano a trovare risposte e a camminare comunque, con passi lenti e un cuore rapido e allargato.

Nel percorso che gli alunni hanno seguito il verbo “abitare” si è arricchito di significati, di emozioni, di ricordi, di umanità. Gli alunni hanno descritto il loro spazio abitativo abbinando ai sensi metafore e similitudini e mettendoci tanto cuore.
La casa, allora, è un luogo magico dove ci si sente accolti in un bellissimo abbraccio familiare ed è come un prezioso contenitore che riverbera cura e attenzione.
Oppure la casa ha un odore speciale che si percepisce sin dalla porta d’ingresso come una nuvola odorosa avvolgente.
Ma è anche un luogo in cui ci si sente veramente felici e al sicuro, lontani da incertezze e paure.
Insomma un luogo migliore di questo non esiste!
Tra odori di vaniglia o camomilla e grandi finestre spalancate  la casa ha una luminosità che invade le narici e l’anima; è uno spazio da riconoscere senza esitazione perché induce a sognare e fa danzare i pensieri come ballerini in vetro.
Gli alunni hanno compreso che la casa è il nido da cui spiccano il volo gli affetti, la sensibilità, i desideri, la vita stessa e hanno racchiuso in un video, che è come uno scrigno magico, i loro profondi pensieri.
La Dirigente, Dott.ssa Filomena Bruno, presente all’incontro online, si è complimentata con le docenti e con gli alunni per le meravigliose combinazioni di pensieri associate al concetto di casa.
Ancora una volta dietro un monitor ci si è incontrati davvero perché la lettura unisce, fa incontrare e fa emozionare!