di Angela Aniello – Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Sylos” (Bitonto)

Le docenti della classe I H, Annalisa Noviello e Pasqua Cuoccio, e della classe II H, Rosanna Castellano e Lucia Palladino, coordinate dalla docente Angela Aniello, referente del Progetto Educazione e Lettura, hanno aderito a Libriamoci facendo leggere ai propri alunni il racconto I chianconi della Murgia scritto da Chiara Cannito ed estrapolato dal libro Frammenti di Murgia, edito da Secop Editore, contenente venti racconti scritti dalle guide del Parco nazionale dell’Alta Murgia.
Educare alla bellezza del nostro patrimonio ambientale significa anche valorizzarne le risorse e salvaguardare i valori pregnanti e le memorie ad esse legati. In un percorso di educazione alla cittadinanza attiva riscoprire il rapporto con la natura, incuriosire e approfondire le conoscenze è indice di un’alta valenza didattica e di una profonda crescita personale.

Gli alunni hanno letto con espressione il racconto I chianconi della Murgia stupendo la stessa autrice Chiara Cannito che ha partecipato all’incontro in veste di scrittrice e guida esperta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Apparentemente i chianconi della Murgia renderebbero il territorio quasi insignificante se non fosse che ad essi sono legati memorie, tradizioni, storie da trasmettere ai più giovani. La memoria insieme alla peculiarità di un territorio quale quello murgiano accrescono il senso di appartenenza a una terra talora violata nella sua intimità dall’azione infausta dell’uomo. Eppure come dimenticare le sua fauna, la sua flora, le sue unicità geologiche, i suoi jazzi, i circuiti della transumanza?
Gli alunni sono apparsi sin da subito incuriositi dalla verve ironica e sapiente di Chiara Cannito svelando l’ardente desiderio di percorrerne i sentieri per esplorare dal vivo quanto letto.
Inoltre grande spunto di riflessione è stata la prefazione di Onofrio Pagone al libro Frammenti di Murgia, da cui sono state prese frasi significative raccolte poi in un bellissimo video.
Frammenti, granelli, bozzetti di vita e di storia: un percorso didattico che è stato molto apprezzato anche dalla Dirigente, Dott.ssa Filomena Bruno, che si è complimentata con le docenti e con gli alunni per l’accuratezza del lavoro svolto.

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: angela.aniello@comprensivosylos.edu.it