di Elena Maria Vittori – Scuola Secondaria di Primo Grado “Lorenzo Lotto” (Covo)

Cinque classi, tanti docenti, una dirigente scolastica e una scrittrice: ecco gli ingredienti per una settimana all’insegna della lettura più contagiosa che ci sia.

L’edizione 2020 di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole ha coinvolto le classi prime e seconde della nostra scuola con modalità differenti: le classi prime in presenza, le classi seconde in didattica a distanza per l’emergenza sanitaria in corso.
Ospite d’onore e lettrice d’eccezione la scrittrice Francesca Caldiani, grande amica della nostra scuola.
“Contagiati dalle storie”: ecco il filone scelto dalla nostra scuola. I docenti delle classi seconde hanno proposto ai loro alunni e alunne la lettura ad alta voce di alcuni brani dei libri da cui sono stati “positivamente contagiati” nella loro vita. Tra i testi scelti, Fahrenheit 451, Le Cosmicomiche, Il Barone Rampante, Il piccolo Principe, Il razzismo spiegato a mia figlia, Cime tempestose.
I ragazzi e le ragazze delle classi prime hanno dedicato 15 minuti al giorno (15 minuti di libertà!) per leggere in classe alcuni dei loro testi preferiti, i cui stralci hanno composto una collana di parole che adorna l’aula.
La docente di inglese ha sperimentato con le classi la tecnica del caviardage a partire da una pagina di Wuthering Heights: l’amore è stato contagioso!
Dalla scrittrice Francesca Caldiani, che ha incontrato le classi venerdì 20 (in presenza) e sabato 21 (a distanza), è arrivato a tutti e tutte il messaggio più contagioso: leggere è libertà, educare alla lettura è educare alla libertà.

libriamoci-2020-1