di Gilda Acone e Di Donna Felicia – Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Giampietro – Romano” (Torre del Greco)

L’incontro con un libro o con una storia è un momento importante per la formazione della propria identità e della relazione con ciò che ci circonda. La condivisione della lettura tra adulto e bambini e bambine è quindi molto di più che un semplice momento privato e affettivo, ma è un vero e proprio atto sociale ed è il primo passo verso la costruzione di sé e di futuri lettori, che nel libro troveranno sempre le domande giuste per imparare a leggere il mondo.
Anche quest’anno l’ICS “Giampietro – Romano” di Torre del Greco partecipa a Libriamoci 2020, facendosi contagiare dalla storia di Pinocchio.

“Un bambino che legge sarà un uomo che pensa”. Da anni l’Istituto “Giampietro – Romano” di Torre del Greco partecipa, con questa convinzione, alla manifestazione Libriamoci, proponendo attività di lettura a tutti gli alunni, fin dalla scuola dell’Infanzia. Le storie contenute nei libri ci trasportano in un universo di emozioni e momenti di vita vissuta, spunti di riflessione su se stessi e sul mondo che ci circonda. Questa è la magia dei libri: farsi contagiare dalle storie per viaggiare con la fantasia.

La storia di Pinocchio di Carlo Collodi ha avuto il merito di contagiare davvero tutti. I bambini dell’infanzia che hanno ascoltato le avventure del burattino di legno e si sono divertiti a trasformarsi nei personaggi più rappresentativi, Pinocchio appunto e la Fata turchina; i bambini della primaria che hanno letto, raccontato, trasformato la storia in disegni e fumetti, ascoltato e ballato sulle note delle canzoni più famose della Disney e del Musical; infine, gli alunni della secondaria che hanno adattato la storia per i più piccoli, hanno disegnato sequenze in fumetto, in Italiano e in inglese, hanno riflettuto sui tanti spunti che la storia propone: amicizia, famiglia, scuola, creando PPT, video, lapbook.

La scuola a distanza ha incentivato la creatività di docenti e alunni! I timori iniziali nel dar vita alla manifestazione da remoto, su piattaforma, si sono dissolti davanti all’entusiasmo di tutti.
Le attività si sono susseguite tutta la settimana, senza interruzioni, coinvolgendo tutte le classi e tutte le discipline. La scuola, alla “Giampietro – Romano” non si è fermata, anzi! Mai come quest’anno, gli alunni hanno dato vita a attività e prodotti in maniera consapevole e autentica, facendo venir fuori lavori di gruppo che nessuno avrebbe immaginato.
Grazie ai docenti che si mettono in gioco e non dicono mai no alle iniziative, anche le più impegnative, grazie perché al centro ci sono sempre gli alunni, le loro esigenze, i loro interessi, le loro attitudini!

Quest’anno siamo stati tutti contagiati dalla lettura. Siamo risultati tutti positivi! Ma c’è un “ma”. Nessuno è guarito!

8

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: gildaacone@gmail.com