di Daniela La Fata, Chiara Settingiano e Giuseppe Polizzi – Scuola Secondaria di Primo Grado “Andrea Testore” (Santa Maria Maggiore)

In classe leggiamo ad alta voce una fiaba al giorno tratta dalla raccolta di Italo Calvino Fiabe italiane, scelte fra quelle a tema “marino”. I ragazzi ascoltano la lettura da parte dell’insegnante, poi svolgono le attività: attualizzare la storia, cambiare il punto di vista o il finale.
A metà settimana scelgono la fiaba che più li ha colpiti e la illustrano, sequenza per sequenza, con la tecnica del fumetto: due classi hanno preferito Cola Pesce, la terza ha lavorato su Un bastimento a tre piani. Al termine della settimana di Libriamoci, i cartelloni con i disegni sono appesi nelle rispettive aule.
Infine, si riflette assieme su come preservare l’ambiente mare dall’inquinamento: ne esce un decalogo con le 10 cose che anche i bambini possono fare per salvare il mare (e la natura in generale).
I ragazzi scrivono un post per il blog della scuola con il resoconto dell’attività. Una ragazzina riflette: “Il futuro è nelle nostre mani e noi dobbiamo proteggerlo: se ognuno farà la sua parte riusciremo a salvare il mondo!”.

cola-pesce-1ccola-pesce-1ail-bastimento-a-tre-piani-1b (1)