di Paola Grillo – Biblioteca Scolastica “Anna Frank” – I.C. “A. Moro” (Stornarella-Ordona)

La Festa dei lettori è un’iniziativa del Presidio dei Libri, nata nel 2004 con l’intento di “festeggiare” la lettura ed i lettori. Tema dell’edizione del 2015 è stato “Parole sacre”. L’evento, nella scuola secondaria di primo grado, è stato distinto in più momenti: “La Sacralità della Parola” e “La Parola della Sacralità”, e le letture ad alta voce nel Parco Archeologico di Herdonia, per celebrare “La Sacralità dei luoghi attraverso la Parola”.

Il 24 settembre tutte le classi hanno partecipato all’ascolto delle letture basate sul mito di Prometeo da Le operette morali di Leopardi e di brani da Tuani, i re della strada di Ghezzi e Giacopuzzi.

Il 24 settembre le classi seconde hanno ascoltato la canzone Le mie parole di Samuele Bersani e ne hanno analizzato il testo. Scelta una metafora, hanno raccontato la loro esperienza della parola legata a quell’immagine.

Il 25 settembre le classi seconde e terze hanno letto alcune pagine da Alzaia di Erri De Luca. Hanno scelto una parola che ritenevano “sacra”, l’hanno definita da vocabolario e hanno narrato la sacralità della parola.

Il 28 settembre don Rosario Lofrese ha incontrato i ragazzi per parlare dell’importanza delle parole per costruire ponti tra le persone.

La pagina web dell’Istituto Comprensivo dedicata all’iniziativa la trovate QUA.

Partner del progetto: Presidio del Libro di Bari.