di Maria Paola Bilotta – I.C. “Rende Quattromiglia” (Quattromiglia – Rende)
Per i più grandi il progetto ha previsto un excursus che dalle origini del termine romano “gens” è giunto al significato di ” nobile d’animo”, che dalla lettura del sonetto dantesco Tanto Gentile e tanto onesta pare è arrivato fino alla contemporanea Gentilezza dell’acero di Quattrone; un viaggio nella letteratura per ricostruire la storia del termine gentilezza, rintracciarne la presenza nella poesia e coglierne il significato originario e profondo. Per i più piccini sono state proposte letture a voce alta di filastrocche, letture animate di racconti, fiabe e favole musicate sulla gentilezza.
Salutare chi si incontra, aiutare un amico, sorridere ad uno sconosciuto, rivolgersi con dolcezza e tono pacato ai compagni, accogliere chi è diverso, essere tolleranti, avere pazienza… ci sono mille modi per essere gentili, ma questo risulta spesso molto difficile e fuori moda in un mondo così veloce, frenetico come quello di oggi. In un anno scolastico tanto straordinario quanto duro, durante il quale non è consentito nessun tipo di contatto e i sorrisi sono nascosti dalle mascherine, noi ci siamo lasciati contagiare dalla gentilezza. Per questo la settimana di Libriamoci è stata dedicata, nel nostro Istituto Comprensivo, alla lettura di fiabe, racconti, libri, poesie, brani e saggi che parlano di gentilezza. Dalla scuola dell’infanzia, alla secondaria di secondo grado, le letture a voce alta di genitori, insegnanti, scolari e studenti hanno avuto come obiettivo quello di rieducare ai modi gentili e cortesi che rendono la convivenza un’esperienza positiva, serena e anche molto motivante e divertente.
Tante le attività proposte in seguito alla lettura: dibattiti a tema, recensioni dei libri letti, visione di film, dirette skype con editori e autori per i più grandi, visione di cartoni animati e creazione di fumetti e libri pop up per i più piccoli. Sono stati realizzati, video, filastrocche, un codice della gentilezza, spot pubblicitari, cortometraggi, dossier.
Proseguimento e/o sviluppi del progetto: Il progetto lettura nel nostro Istituto ha assunto nel corso degli anni una grandissima importanza e ha come fine l’educazione di tutti gli alunni, di ogni ordine e grado, alla lettura libera, autonoma, assidua e all’amore per i libri. Grazie all’adesione a Ioleggoperchè e al Maggio dei libri la biblioteca scolastica è sempre più ampia e ricca e offre diverse opportunità agli studenti.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa: mariapaola.bilotta@icrendequat
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo