di Annalisa Milella – Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Rodari Annecchino” (Pozzuoli)

#LIBERAmentegiovanilettori è il percorso curricolare di educazione alla lettura, scrittura e ad un uso consapevole della Biblioteca scolastica che la scuola secondaria di primo grado IC3 “Rodari Annecchino” porta avanti in tutte le classi da almeno cinque anni. Recentemente il percorso si è ampliato e consolidato con l’adesione alla rete “Patto per la lettura” promossa dal Comune di Pozzuoli a cui è stata rilasciata la qualifica di “Città che legge” dal Cepell-MiBACT; a nome di tale patto partecipiamo alla settimana dedicata alla lettura ad Alta voce di Libriamoci a scuola con una serie di azioni che diffonderanno la voce dei libri nelle nostre classi.  Tale progetto, promosso dal MiBACT attraverso il Cepell ha lo scopo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura.
Le attività che proponiamo durante la settimana dal 16 al 21 novembre si inseriscono nel tema istituzionale Positivi alla lettura scelto da Libriamoci, raccogliendo l’invito a considerare l’aggettivo positivo nel suo connotato originario ed esponendoci ad una prolungata “esposizione” ai libri.
L’intero Dipartimento di Lettere andrà in onda, tutte le azioni infatti si svolgeranno a distanza, inserendosi nel filone tematico Contagiati dalle storie, il filone più ampio che ci permette di accogliere diversi generi letterari. Le letture da cui partiamo sono infatti le più diverse così come le attività che elenchiamo di seguito:
1-“Avventura nella lettura”: lettura a più voci del mito di Pandora e proiezioni immagini legate al racconto
2- Staffetta di lettura filmata da “Il teatro e la peste” di Antonin Artaud
3- “Tutti i colori della vita” staffetta di lettura dal libro di Chiara Gamberale
4- “Booktrailer”: presentiamo i nostri libri del cuore
5-“Storie dal mondo”: lettura in classe di testi (poesie, fiabe, racconti) di autori di varie parti del mondo
6-“Letture in libertà”: scelta di passi di libri preferiti con creazione di disegni
7-“I rompiscatole. Storie di eroi senza mantello”: staffetta di lettura a classi aperte
8-“Letture e riscritture dantesche”: lettura espressiva e riscrittura di poesie italiane del Duecento
9-“Le novelle di Boccaccio”: lettura animata a più voci

padlet1

 

Proseguimento e/o sviluppi del progetto: #liberamentegiovanilettori è un progetto curricolare della scuola quindi i laboratori di lettura e scrittura e di promozione avverranno nel corso dell’anno. La scuola fa parte del “Patto per la lettura” insieme al comune di Pozzuoli “Città che legge” e parteciperà come anni ormai alla manifestazione ioleggoperchè.

Partner del progetto: Cepell, Comune di Pozzuoli