di Rico Del Viva – Scuola Secondaria di 1° grado “Cielo D’Alcamo” (Bibbona – LI)

I ragazzi non leggono, non hanno voglia di sfogliare un libro, non ne sono incuriositi, trovano noiose le pagine scritte e non riescono ad avvicinarsi con interesse alla lettura. Hanno ragione perché ricevono costantemente esempi che li distraggono da un’attività che, fino ad alcuni decenni fa, era incoraggiata e praticata quotidianamente.

L’obiettivo del progetto, che verrà portato avanti per tutto l’anno scolastico 2015/2016, è quello di aprire la scuola a lettori “non professionisti” e ad addetti ai lavori per far sì che l’ascolto diventi il tramite della curiosità e dello stimolo alla lettura. In classe esponiamo l’intento di invitare persone che abbiano voglia di venire a leggere a scuola una parte di un libro, racconto, memoria a loro cara.

Come pubblicizzare l’evento? Ogni alunno, sotto la guida dell’insegnante, si farà fotografare il proprio orecchio. Successivamente, al computer, si realizzerà con il programma di scrittura un volantino pubblicitario recante la foto dell’orecchio con il nome dell’alunno e lo slogan: “IO ASCOLTO, TU LEGGI – Vieni a scuola a leggere la pagina del tuo libro preferito!” Tutte le esperienze in classe vengono riprese e pubblicate sul sito dedicato al progetto e in continuo aggiornamento.

Il progetto proseguirà con la creazione di un archivio virtuale e interattivo delle lettura da affiancare alle lezioni di italiano. Durante l’anno infatti sarà cura dell’insegnante che adotta il progetto salvare eventuali file giunti alla classe per via telematica in una BANCA DELLE LETTURE che potrà essere ampliata di anno in anno creando così utile materiale di confronto o eventuale scambio con altre scuole.

Sito web del progetto: ioascoltotuleggi.weebly.com

Canale YouTube: www.youtube.com/channel/UC8P9igkduZSBoXQ-9st-fuA

E-mail del progetto (a cui scrivere per proporsi come lettori): ioascolto.tuleggi@gmail.com