di Barbara Pedrazzi – Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Gramsci” (Aprilia)

Tutti gli alunni delle classi prime dell’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” di Aprilia si sono lasciati contagiare dalle storie ed in modo particolare da quella che ha come protagonista Nick Allen.

Nick è un bambino brillante e gli piace far perdere agli insegnanti gli ultimi minuti della lezione in cui assegnano i compiti per casa. Un giorno ci prova chiedendo a Mrs. Granger chi abbia deciso di usare il termine ‘cane’ e così scopre che le parole sono frutto di una convenzione. L’insegnante per punizione gli assegna una relazione sui dizionari. Nick decide allora che da quel momento la penna si chiamerà ‘drilla’. Questa parola si diffonderà poi non sono nella sua classe, ma anche nel suo paesino e nelle emittenti televisive.
Drilla è il titolo del libro di Andrew Clementes che ha conquistato i nostri studenti facendo scoppiare una vera e propria DRILLAMANIA.
Alla lettura ad alta voce hanno fatto seguito numerosi laboratori creativi grazie  ai quali gli alunni hanno potuto liberare la propria fantasia realizzando fantastici lavori creativi.
Installazioni di libri, portachiavi, segnalibri, cruciverba, giochi di parole, libri pop-up, lapbook, giochi da tavolo e tanto altro ancora.

drilla-2

Il progetto lettura d’istituto rappresenta un percorso articolato che accompagna i nostri alunni dalla scuola dell’infanzia passando per la scuola primaria e fino alla scuola secondaria di primo grado. La finalità è quella di sviluppare e sostenere nei ragazzi l’abitudine e il piacere di leggere. La metodologia privilegiata è quella laboratoriale con particolare attenzione alla valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni; alla creazione di situazioni motivanti all’ascolto, alla lettura e  alla produzione.
Il progetto lettura offre, inoltre, l’opportunità ai nostri ragazzi di partecipare a molte iniziative sia a livello locale che nazionale che hanno come finalità la promozione alla lettura quali: Libriamoci, #ioleggoperchè, alunni in libreria, il maggio dei libri, concorsi di scrittura creativa e di poesia.
Tra le iniziative caratterizzanti ci sono gli incontri con gli autori, le case editrici , disegnatori, testimoni della storia e musicisti.

 

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: barbarapedrazzi@blogicgramsciaprilia.it