di Carmen Illiano – I.C. “Volino Croce Arcoleo” (Napoli)

 

Anche quest’anno i ragazzi delle classi di prima della Secondaria di primo grado hanno aderito al progetto di Libriamoci, facendosi contagiare dal coraggio di Iqbal, dalla sua storia, dalla sua voglia di vedere riconosciuti i suoi diritti.

Per primo  si è scelta una storia che avesse come protagonista un bambino, in modo che ci si potesse immedesimare nella storia e poi si è ritenuto importante  scegliere una storia che infondesse coraggio e speranza. Dal momento che la nostra scuola è in modalità didattica in remoto, il lavoro è avvenuto tutto a distanza. I ragazzi hanno letto la storia, attraverso una lettura condivisa, in seguito hanno scelto delle parti che hanno rappresentato attraverso i disegni. Si è avviato un lavoro di riscrittura del finale e approfondito quali sono i diritti dei bambini spesso negati. I ragazzi hanno discusso sull’importanza della lettura e infine hanno fatto brevi video

 

“È una storia triste, mi ha detto qualcuno. Non è vero: è la storia di come si può conquistare la libertà. Ed è una storia che continua e va avanti, tutti i giorni. Anche mentre voi leggete queste righe”