di Doris Cutrino, Paola Longhino, Maria Pacelli – I.S.I.S. “B. Stringher” (Udine)

“Leggi(AMO)” è un percorso che si snoda durante il corso dell’anno scolastico 2015/2016.

A settembre, nella riunione del Dipartimento di Lettere, vengono presentate ai docenti tutte le attività attraverso le quali Libriamoci si realizzerà. A ottobre viene dato il via alla prima proposta del progetto Leggi(AMO), “Incontri con gli autori”: a quest’attività partecipano sia le classi del primo biennio che quelle del triennio.

Gli alunni in aula con la guida dei docenti scelgono, leggono e commentano i libri o i testi, anche musicali, che l’autore invitato dalla scuola proporrà loro e declamerà. Dal 26 ottobre al 31 ottobre la scuola ospita gli autori preventivamente contattati dalle insegnanti proponenti.

Presso il nostro istituto verranno una cantautrice veneta ed una scrittrice friulana e, conoscendo entrambe le nostri ospiti, siamo sicuri che il clima che animerà gli incontri sarà motivante e interessante. Ma non finisce qui, perché sono previsti altri due percorsi in seno al progetto “Leggi(AMO)”, infatti durante l’anno i docenti di lettere, in collaborazione con il gruppo del teatro dell’istituto, coinvolgeranno gli alunni a raccogliere poesie dei paesi di origine e a tradurle in italiano per i compagni; quindi poesie che verranno da molto lontano o dai paesini vicini alla nostra scuola in una coloratissima mescolanza di lingue, dialetti, suoni e scritture. Questo lavoro sarà poi presentato, in occasione de “Il Maggio dei libri” dai nostri ragazzi, a tutti gli allievi della scuola e, speriamo, di altri istituti, attraverso la declamazione delle poesie e la proiezione di immagini significative alla loro comprensione. Lo scopo di questo percorso è duplice: in primis si vuole includere nel gruppo classe gli alunni stranieri facendoli sentire parte del tutto, in secondo luogo si vogliono far riscoprire agli alunni le antiche filastrocche che con il tempo possono essere dimenticate, nonché i dialetti vicini e lontani del nostro Bel Paese.

Il terzo percorso attraverso il quale il progetto “Leggi(AMO)” si sviluppa è rappresentato dall’adesione della scuola sempre nell’ambito de “Il Maggio dei libri” con l’attività “Biblioteca dei Libri viventi”, proposta della Biblioteca civica Joppi di Udine, in stretta collaborazione con lo stesso Comune; gli allievi, soprattutto quelli del biennio, vengono preparati attraverso “cantieri di lettura” all’evento “Biblioteche dei Libri viventi”, che si tiene, solitamente, in Piazza Libertà.

Il progetto “Leggi(AMO)” si articola in diversi modi, ma sicuramente il suo sviluppo si vedrà nel tempo perché è finalizzato a far acquisire l’amore verso la lettura ai ragazzi. Noi auspichiamo che siano i nostri stessi alunni a chiederci di ripetere l’esperienza il prossimo anno e se ciò dovesse avvenire… Saremo qui felici a scrivere e a parlare ancora.

Come referenti del progetto, abbiamo infine riscontrato delle criticità: 1. Il nostro istituto è molto grande e si sviluppa su tre sedi, perciò è difficile contattare tutti i colleghi e farli partecipi in tempo reale delle proposte; 2. Il progetto, non prevedendo purtroppo nessun compenso, anche minimo, per i docenti non è… motivante per alcuni.